Preparazione archimede!

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Preparazione archimede!

Messaggio da math1729 »

Salve a tutti la community, mi sto preparando per Archimede e ho terminato tutte le prove degli anni precedenti e pure il mio punteggio non vuol salire sopra i 40 (trovo difficolta' con quelli di geometria), sul sito aops ci sono vari livelli per esercitarsi agli olimpiadi, per es AIME o qualcosa del genere, volevo chiedervi qual e' il livello per esercitarsi ad Archimede.
Ps: devo fare la terza...
Il_matematico
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2020, 13:34

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da Il_matematico »

Ciao!
Tu hai scritto di aver completato tutti i testi di Archimede, ma hai letto le soluzioni? Le hai capite? Il primo passo per migliorare è quello di comprendere dove hai sbagliato. Per i giochi di Archimede, non serve molta teoria, è necessario però capire le idee che stanno dietro la risoluzione dei quesiti. Se non lo hai fatto, quindi ti invito a leggere attentamente le soluzioni, cercando di capirle e chiedendoti: "come mai non mi è venuto in mente?" Dopo un po' ti accorgerai che le soluzioni si assomigliano un po' e inizierai a creare collegamenti tra esse, sviluppando la capacità di risolvere le nuove domande "riciclando" le idee che avevi già visto.

Per quanto riguarda gli Aime essi sono decisamente troppo avanzati.

Per qualche altro consiglio e suggerimento, aspetta l'intervento di qualcuno più esperto.
Spero di esserti stato d'aiuto!

EDIT: Per allenarti puoi provare i vecchi Indam e i primi dimostrativi della gara di cesenatico. E non dimenticarti il giornalino del gruppo tutor!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da afullo »

Benvenuto! Altre gare che ti possono essere d'aiuto per esercitarti sono i Kangourou e i Giochi della Bocconi. Magari salta gli esercizi rivolti agli studenti delle medie che sono un po' troppo di base, comincia da quelli dei primi anni delle superiori: nel caso dei Kangourou c'è la categoria Junior che considera il biennio superiore, mentre nel caso dei Bocconi c'è la categoria L1 che comprende gli anni dalla seconda alla quarta (C2 include la prima ma anche la terza media, forse sono facili).
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da math1729 »

Grazie a tutti, consigliate di prepararmi contemporaneamente sia per febbraio che per archimede? Magari svolgendo quelle vecchie sono piu' facili
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da afullo »

Se hai difficoltà con Archimede tali da non superare i 40 punti, a mio avviso ti conviene prima prepararti su quelli, posponendo la fase provinciale ad un secondo momento...
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da math1729 »

Grazie tante, per la preparazione alle olimpiadi consigliate la lettura dei libri di scienza express, la collezione si chiama uMath se non mi sbaglio...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da afullo »

Quella ti può essere sicuramente d'ulteriore aiuto...
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione archimede!

Messaggio da math1729 »

Grazie tante
Rispondi