Problema 9 Semifinale Online 1/7/2020

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
fbanis24
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/04/2018, 17:08

Problema 9 Semifinale Online 1/7/2020

Messaggio da fbanis24 »

Martedì scorso c'è stata la semifinale online delle olimpiadi a squadre e il problema 9 mi ha dato problemi: sono abbastanza convinto di averlo risolto in modo giusto ma il risultato non è giusto. Il problema è il seguente:
Da una grotta si è staccata una stalattite che ha la forma di un cono retto con altezza 12 e raggio di base 5. È ora appoggiata di lato sul pavimento, e rotola compiendo una rotazione completa attorno al punto, fisso, in cuiil vertice tocca il pavimento. Tutta l’aria spazzata dalla stalattite ghiaccia formando un blocco solido. Qual è il volume del blocco?
Io ho anche fatto una simulazione su Geogebra e il risultato mi torna uguale a quello calcolato a mano. Non capisco cosa ho fatto di sbagliato. Il solido che io mi sono immaginato è un tronco di cono dal quale viene tolta un cono capovolto che ha come base la base minore del tronco di cono e la stessa altezza del tronco.
matpro98
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/04/2017, 11:36

Re: Problema 9 Semifinale Online 1/7/2020

Messaggio da matpro98 »

Sicuro di aver davvero simulato bene?
Dovrebbe venire una calotta sferica a due facce e non un tronco di cono
Rispondi