Preparazione olimpiadi

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Preparazione olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Salve a tutti, in vista per Archimede (e' la prima volta che partecipo), vorrei alzare il mio livello pensando di prendere il libro di paolini (matematica per le olimpiadi), consigliate questa lettura o e' ancora troppo presto? Grazie
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da afullo »

Hmm, forse per il primo Archimede è un po' prestino. Se vuoi darci una sbirciata male non ti fa, l'importante è che non ti demoralizzi se trovi difficoltà, perché all'inizio ci possono stare... ;)
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Grazie, si sono al terzo ed e' il mio primo Archimede, i problemi e la teoria vanno di molto olte i giochi di Archimede?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da afullo »

Direi di sì, il libro si usa anche per preparare Cesenatico. Però, come ti ho detto, nulla ti preclude di farne uso, anche se non lo metterei al centro della preparazione per questa fase affrontata per la prima volta...
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Si ha senso, per prepararmi alle gare di febbraio uso quel testo insieme a quelli della collana UMath, comunque mi sapresti indicare una fonte alternativa per Archimede oltre i giochi di Kangourou, perche' ho provato con AMC 12 ma gli es sono molto tecnici e diversi da quelli archimede...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da afullo »

Quanto ad esercizi per esercitarti, puoi considerare la prima fase dei giochi della Bocconi (anche se sono a risposta generalmente numerica e non chiusa), oppure altre gare come il Gran Premio di Matematica Applicata...
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Preparazione olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Grazie tante
Rispondi