Ambizioni olimpiadi

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Ambizioni olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Salve a tutti, io vado in terza e mi sto preparando per le olimpiadi, diciamo che faccio sui 60 in archi e 15/20 febbraio. Mi sto cominciando a preoccupare perche' non vedo miglioramenti (la media non si alza). Dato che non sono in prima e avendo scoperto tardi le olimat solo fine seconda non posso fare meno di bronzo in finale (la mia provincia e' scarsa, credo di poter passare). Avete dei consigli? Quanto realisticamente posso fare bronzo?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Ambizioni olimpiadi

Messaggio da afullo »

Da tuoi post precedenti vedo che in media su Archimede facevi 40, se sei arrivato a 60 un bel passo in avanti l'hai già fatto; non so quanto sia popolosa la scuola che tu frequenti e come sia messa a livello olimpionico, ma con un punteggio del genere potresti anche passare alla fase provinciale.

Poi, quanto hai fatto nelle esercitazioni di febbraio? Mi sembra molto strano 15/20, considerato che 14 lo si fa lasciando tutto in bianco. Un punteggio tra 15 e 20 lo si ottiene per esempio rispondendo ad un solo quesito a risposta multipla e lasciando intonso tutto il resto...
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Ambizioni olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Gia', era il mio primo febbraio.....sono difficili, nella mia scuola passo pure con 20....Ehm, mi alleno, leggo le soluzioni e basta e vedo come arrivo a febbraio...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Ambizioni olimpiadi

Messaggio da afullo »

Come ti dicevo già in altro topic, allora ora concentrati su Archimede, poi da dicembre (o quando sarà - quest'anno con la situazione sanitaria il calendario potrebbe subire variazioni) vedi di impegnarti su Febbraio.

Una sola simulazione di provinciali svolta non è tantissimo per essere un indicatore carico di significato, magari prova ad allenarti prima su quelle un po' più datate (per esempio le risalenti alla seconda metà degli anni '90, o alla prima metà degli anni 2000), per quanto riguarda la prima parte le trovo un po' più facili (ciò non è vero per i dimostrativi, visto che ancora oggi, forse più di allora, ogni anno ce n'è almeno uno alla portata di tutti, per invogliare anche coloro che non hanno ambizioni cesenatiste a risolvere almeno un problema con dimostrazione).
math1729
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/07/2020, 1:26

Re: Ambizioni olimpiadi

Messaggio da math1729 »

Ti ringrazio tanto!!! Spero di farcela...
Rispondi