Giochi Bocconi - finale 2021

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da ronny »

Lo scorso week end ci sono state le finale dei Campionati Matematici organizzati dalla Bocconi.

Io ho partecipato virtualmente prendendo il testo da mio figlio che invece era ufficialmente in finale.

Ho simulato quindi la mia partecipazione: i giochi erano in stile Campionati Matematici Bocconi ma un po' meno bisognosi
di calcoli a mano e tentativi per esplorare, per esempio, come riempire una griglia con dei numeri quando la logica
ti lasci più possibilità.

Credo che il testo fosse più semplice del solito in quanto ho risolto tutti e 18 i problemi (correttamente) in 2 ore. Peccato non
aver partecipato, quest'anno avrei fatto un figurone :)))))))

Qualcuno ha partecipato?

Ronny
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da afullo »

Sì, era più semplice, molti gli en plein. Io, a Milano e partecipando al concorso parallelo, ho fatto 17/18, perché non ho interpretato correttamente il testo del 14 (ho considerato che ogni pezzo di pane andasse equipartito, senza tenere conto della possibilità di suddividere per esempio in 5/9 e 4/9...)
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da ronny »

Anche mio figlio infatti ha person un sacco di tempo per lo stesso motivo.
Poi rileggendo il testo ho capito. Ed infatti diventa molto più semplice senza quel vincolo.
Non saprei dimostrare che il numero di tagli minimo veniva 16, però abbiamo trovato (una io ed una lui) due modi
diversi di tagliare con 16 tagli in tutto.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da afullo »

C'è da dire anche che io mi sono un po' buttato, pure se quest'anno non ci si qualificava alle internazionali, dopo l'esperienza del 2017 quando ho perso Parigi per pochi minuti a causa di un'incertezza dove però avevo già pensato giusto, ho iniziato a giocare in maniera un po' più "aggressiva", tanto da aver consegnato poco dopo lo scoccare dell'ora di tempo minimo, credo fossero passati 65/70 minuti.

Sì, discutendone è emerso anche quell'aspetto, relativamente facile (con la giusta interpretazione della consegna) trovare una configurazione con 16 tagli, apparentemente ben più difficile verificare che con 15 o meno sarebbe stato impossibile...
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da ronny »

Sto scrivendo le soluzioni commentate, sono ancora alla finalissima di fine agosto e poi passerò a queste. Mi piacerebbe però dimostrare che 16 è il minimo, ma non saprei come fare a dimostrare che con 15 o meni non è possibile...
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da ronny »

65-70 minuti, wow!
Io ho finito in 2 ore, cercando di stare attento e ricontrollando, però mi sembrava di essere stato veloce :)
Effettivamente però per arrivare tra i primissimi è importantissima anche la velocità.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi Bocconi - finale 2021

Messaggio da afullo »

Già. Anche perché svolgendola avevo capito in corso d'opera che la prova era più facile del solito, usualmente almeno qualcuno tra i problemi con il punteggio più alto non viene così "al volo".
Rispondi