Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

afullo ha scritto: 23/12/2022, 11:49
sof ha scritto: 23/12/2022, 11:42 Ci sarà un punteggio minimo per la qualificazione alla fase successiva o si scelgono i migliori di ogni scuola indipendentemente dal
punteggio? Sono arrivata prima nella classifica di istituto con 48 punti, ma i prof non mi hanno saputo dire se passo o no
Tecnicamente la scelta è del responsabile provinciale; a Torino la regola indicativa prima del Covid era di ammetterne alla fase provinciale almeno 2 del biennio e 2 del triennio (in modo che si potesse anche definire, per ognuno dei due livelli, un migliore a febbraio per ogni scuola), e massimo 12 del biennio e 18 del triennio.
Per stabilire l'effettivo numero di qualificati, poteva entrare in gioco la grandezza della scuola, il numero di effettivi partecipanti ai Giochi di Archimede, ed anche i punteggi ottenuti. Il 2020-21 e il 2021-22 sono stati anni un po' sui generis (per esempio con la gara distrettuale spezzata in due eventi), ma penso che con quest'anno si sia tornati a selezioni analoghe a quelle di prima.

Visti i punteggi che ho postato, 48 mi sembra assolutamente buono, quindi troverei estremamente improbabile che tu possa non passare, anche se il vostro RD dovesse decidere di non ammettere neanche il vincitore da scuole dove i punteggi dovessero essere per lui troppo bassi...

Grazie mille. Non avendo visto gli altri punteggi temevo che il mio 48 non fosse abbastanza😅 Un'ultima domanda: c'è un termine ultimo entro cui il responsabile dovrebbe comunicare i qualificati? Se passo vorrei prepararmi bene per la fase successiva
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

Sì, perché la scuola deve essere informata per tempo, per esempio in quanto l'assenza di quel giorno è giustificata dalla partecipazione alla gara distrettuale. Non so però la sua data precisa.

In ogni caso, io ti consiglierei assolutamente di prepararti anche senza conoscere ancora ufficialmente l'esito, trovando ripeto del tutto improbabile che dalla tua scuola non passi nessuno del triennio con un primo punteggio del genere...

Questi punteggi mi fanno tornare alla mente il mio ultimo anno da liceale, quando nel novembre 2005 la prova, allora di 25 problemi, fu molto difficile. Su 125 punti ottenibili, io feci 82 e fui poi a Cesenatico argento individuale (ad un punto dall'oro) e 8° con la squadra; il secondo classificato fece 68, e fu poi a Cesenatico bronzo individuale, e anche lui 8° con la squadra. Il terzo fece 63, tutti gli altri meno della metà del punteggio massimo ottenibile...
Rispondi