Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

Che punteggio può essere considerato buono? Con quanto pensate che si possa passare alla fase successiva? (triennio)
Ultima modifica di sof il 02/12/2022, 20:14, modificato 1 volta in totale.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

Che tipo di scuola frequenti, ed in quale provincia sei?
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

liceo scientifico
Ultima modifica di sof il 02/12/2022, 20:21, modificato 1 volta in totale.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

Hmm... sui 55/60, diciamo tra i due terzi e i tre quarti?
La prova non mi sembrava più difficile nonostante i quattro esercizi in meno, quindi i punteggi in percentuale sul totale dovrebbero essere un po' più alti, per quanto sia anche vero che se su alcuni ci si pianta, semplicemente si termina anzitempo senza fare più altri punti...
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

io l'ho trovata leggermente più difficile rispetto allo scorso anno, ma forse è solo una mia impressione, comunque dovrei avere un punteggio leggermente inferiore al 60 (la mia scuola tra l'altro non è molto competitiva quindi non penso che molti abbiano fatto meglio)... avrei potuto fare meglio, ho fatto errori stupidi, ma a questo punto credo di poter sperare di essere passata
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

Se ti sei segnata le risposte, puoi controllare, sono uscite le soluzioni ufficiali (vedi post precedenti).

Dicendomi che non è troppo competitiva, confermerei che tra 55 e 60 possa essere sufficiente; non ti preoccupare troppo degli errori che capitano sempre a tutti (cosa non mi sono mangiato in 20 anni di gare per stupidaggini... :mrgreen:), tanto a febbraio si riparte da zero, avere fatto 80/80 ieri non pone in una posizione privilegiata rispetto a chi passa al pelo...
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

abbiamo partecipato in pochissimi e per ora nessuno degli altri ragazzi con cui ho parlato ha fatto un punteggio superiore ai 35 :/ questo intendo con poco competitiva. Ad ogni modo mi piacerebbe passare, mi preoccupavo solo di non essere riuscita per colpa di errori banali, che il punteggio non sia eccellente mi importa poco. Comunque grazie mille :)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

sof ha scritto: 02/12/2022, 20:55 abbiamo partecipato in pochissimi e per ora nessuno degli altri ragazzi con cui ho parlato ha fatto un punteggio superiore ai 35 :/ questo intendo con poco competitiva. Ad ogni modo mi piacerebbe passare, mi preoccupavo solo di non essere riuscita per colpa di errori banali, che il punteggio non sia eccellente mi importa poco. Comunque grazie mille :)
Figurati. Se ti può essere utile qualche metro di paragone:
  • qui ci sono le classifiche del Righi di Cesena, una scuola che la sua bella tradizione olimpionica ce l'ha. Sembra che nessuno abbia fatto più di 51 nella gara del triennio;
  • qui c'è il Monti di Chieri (TO), che si è qualificato due volte come squadra a Cesenatico negli ultimi 10 anni, una arrivando in finale (14°). Miglior punteggio del triennio: 47;
  • qui c'è il Sigonio di Modena, miglior punteggio del triennio: 39.
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da sof »

Ci sarà un punteggio minimo per la qualificazione alla fase successiva o si scelgono i migliori di ogni scuola indipendentemente dal
punteggio? Sono arrivata prima nella classifica di istituto con 48 punti, ma i prof non mi hanno saputo dire se passo o no
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 1 dicembre 2022

Messaggio da afullo »

sof ha scritto: 23/12/2022, 11:42 Ci sarà un punteggio minimo per la qualificazione alla fase successiva o si scelgono i migliori di ogni scuola indipendentemente dal
punteggio? Sono arrivata prima nella classifica di istituto con 48 punti, ma i prof non mi hanno saputo dire se passo o no
Tecnicamente la scelta è del responsabile provinciale; a Torino la regola indicativa prima del Covid era di ammetterne alla fase provinciale almeno 2 del biennio e 2 del triennio (in modo che si potesse anche definire, per ognuno dei due livelli, un migliore a febbraio per ogni scuola), e massimo 12 del biennio e 18 del triennio.
Per stabilire l'effettivo numero di qualificati, poteva entrare in gioco la grandezza della scuola, il numero di effettivi partecipanti ai Giochi di Archimede, ed anche i punteggi ottenuti. Il 2020-21 e il 2021-22 sono stati anni un po' sui generis (per esempio con la gara distrettuale spezzata in due eventi), ma penso che con quest'anno si sia tornati a selezioni analoghe a quelle di prima.

Visti i punteggi che ho postato, 48 mi sembra assolutamente buono, quindi troverei estremamente improbabile che tu possa non passare, anche se il vostro RD dovesse decidere di non ammettere neanche il vincitore da scuole dove i punteggi dovessero essere per lui troppo bassi...
Rispondi