Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

@Bulko: lo immaginavo visto che parlavi di 50 punti, te lo chiedevo per conferma, dal momento che si potrebbero fare previsioni considerando le somme dei due anni scorsi anche in quei distretti dove a qualificare fosse stato l'esito della sola seconda sottofase.

@TheHatefulEight: grazie per le soluzioni che state realizzando e per averle condivise :), cancellerei magari soltanto uno dei due post doppi... ;)
TheHatefulEight
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2022, 13:01

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da TheHatefulEight »

afullo ha scritto: 17/02/2023, 14:51
@TheHatefulEight: grazie per le soluzioni che state realizzando e per averle condivise :), cancellerei magari soltanto uno dei due post doppi... ;)
Grazie ma non sono io che le sto realizzando, sono solo un iscritto al loro canale e l'ho segnalato.
Scusate per il post doppio.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

Ok, grazie per la segnalazione allora.
Figurati, ho messo il link nell'open post per renderlo più visibile, e cancellato i duplicati.
Bulko
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/02/2023, 18:55

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da Bulko »

Non ci posso credere, il 10 non mi veniva solo perché avevo scritto 4×2×2=8. E il problema 8 era facilissimo :(
Come ho fatto a perdere 8 punti così :cry: :cry:
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

Nel 2005 l'ultimo numerico chiedeva di determinare il numero delle coppie [tex]x,y[/tex] tali per cui [tex]xy+5(x+y)=2005[/tex].
Ero molto stanco dagli altri esercizi, così invece di aggiungere 25 ad entrambi i membri per poi distribuire i fattori (non mi è proprio venuto in mente), mi sono messo ad andare a tentativi: l'equazione è simmetrica nelle due incognite, e [tex]xy[/tex] deve essere visibilmente divisibile per 5, quindi senza perdita di generalità si potevano tentare per [tex]x[/tex] i soli multipli di 5.

Ho trovato tutte le soluzioni, tranne una che proprio mi è sfuggita (cioè due, considerata la simmetria). Sono rimasto praticamente due mesi con l'ansia che quegli 8 punti (allora i numerici valevano tre punti in più delle crocette) mi avrebbero tenuto fuori da Cesenatico, dopo due qualificazioni consecutive, corredate da una menzione d'onore nel 2003 con qualificazione allo stage junior di Pavia, e soprattutto una medaglia d'argento nel 2004 con qualificazione allo stage senior di Pisa.

Alla fine invece, per pochissimi punti, mi sono qualificato lo stesso. Può capitare anche a te... :mrgreen:
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da sof »

TheHatefulEight ha scritto: 17/02/2023, 14:29 @Sof:
Ecco le prime soluzioni ufficiose :idea:
https://www.youtube.com/@mateMATTIci/videos
Grazie mille! qualcuno sa anche dove posso trovare il file con tutti i problemi? mi pare che non ci sia sul sito ufficiale
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

È stato pubblicato poco fa un post sul sito ufficiale delle Olimpiadi che lo linka, appena riesco lo metto ad inizio discussione.
Bulko
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/02/2023, 18:55

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da Bulko »

Ok, ho fatto esattamente 65 punti (rip per i 73 punti)
Dalle soluzioni sembra che siano in record per pagine utilizzate :lol: ma c'erano in media molte più seconde e terze soluzioni, e si sono dilungati un po'.
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da ronny »

A me quelli a crocette dal 6 in poi mi sembrano un pochino più "rognosi" del solito. Nel senso che ci si arriva, ma portano via molto tempo.
Almeno è la mia impressione.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

@Bulko: sì, in effetti 23 pagine di documento tra testi e soluzioni non me le ricordo nemmeno io :P, ma più spunti di riflessione ci sono e meglio è.
Immagino che il 65 tenga conto delle scalette per quanto riguarda i dimostrativi, che spesso comunque riservano delle sorprese: il geometrico del 2004, nel cui testo c'era un rombo con una diagonale tracciata e che non sapevo fare, prevedeva 1 punto (su 15) per il solo fatto di aver tracciato l'altra diagonale, cosa che in maniera del tutto "innocente" io avevo fatto, ripetendo la figura con entrambe le diagonali... 8-)

@ronny: può starci. Alcuni problemi come il 7 sono anche un po' "contosi", oserei dire da aspettare di trovarseli più alla gara a squadre che all'individuale, ma dal punto di vista delle mie preferenze personali, li prediligo ad altri: quanto al rigore, ci sono infatti poi i dimostrativi...

Ho inserito testi e soluzioni nell'open post.
Rispondi