Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

Ed eccoci anche quest'anno!

Si sta svolgendo proprio ora la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica. I vincitori dei Giochi di Archimede di tutta Italia stanno partecipando ad una selezione di problem solving basata su quesiti a risposta multipla e dimostrazioni.

Apro dunque questa discussione per discutere della gara e di come vi è andata!

Un paio di regole per tenere un po' di ordine qui e per garantire un corretto svolgimento della gara.

1. Per garantire una maggiore correttezza alle persone che dovranno ancora finire di gareggiare, prima delle 14:30 si potranno fare solo commenti generali sulla gara, solo dopo le 14:30 si potranno postare griglie ufficiose e soluzioni.

Per commenti generali si intendono messaggi del tipo "la gara di quest'anno è stata stra-facile, ho fatto punteggio pieno!" oppure "i problemi di geometria sono bellissimi!" (ma anche no), mentre sono vietati, prima delle 14:30, i messaggi del tipo "l'esercizio 5 si risolve con Ceva trigonometrica?"

2. Per mantenere un po' di ordine, direi di usare questa discussione per osservazioni e commenti pre e post gara. Per ogni singolo esercizio, aprite una discussione apposita nella sezione Esercizi e linkatelo qui o segnalatemelo per PM che provvedo ad aggiungere il link al primo post.

Nell'attesa, quindi, diteci che cosa vi aspettate dalla gara! :D

EDIT 17.02, ore 15:40 - Soluzioni ufficiose qui: https://www.youtube.com/@mateMATTIci/videos

EDIT 18.02, ore 00:35 - Soluzioni ufficiali in allegato:
soluzioni2023.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da ronny »

Quanti punti ci vogliono in media per qualificarsi a Cesenatico?
Probabilmente dipende molto dal distretto.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

Sì, dipende tanto. Il numero di qualificati tiene conto in una consistente misura dei risultati a Cesenatico negli anni precedenti, in modo da permettere quote più alte alle province che fanno meglio (senza basarsi sulla sola numerosità delle scuole iscritte), però il meccanismo inevitabilmente non considera per esempio la possibilità di variazioni repentine, come uno o più ragazzi molto bravi che compaiono sulla scena in una provincia con quota piccola.

Inoltre gli accorpamenti per formare distretti interprovinciali vengono effettuati, e nemmeno obbligatoriamente, solo dopo molti anni di quota reale minore di 1: guarda nel file dettagliato che allego al post (risalente a tre anni fa, ma è il più recente che ho ritrovato ora), Gorizia era 9 anni che aveva una quota reale più piccola di 1, addirittura uguale a 0.28, eppure ne ha qualificato uno, nonostante geograficamente un accorpamento ad Udine o a Trieste non sarebbe implausibile. In distretti in questa situazione, è facile aspettarsi un cutoff per qualificarsi piuttosto basso.

Idem Siena e Grosseto che confinano, ed in misura minore (visto che per il VCO era solo il primo anno sotto l'1) Novara e Verbania. Chiaro che, a fare da contraltare a questi che passano con un numero di punti relativamente contenuto, ci saranno altri distretti in cui rimarranno fuori ragazzi più bravi, ma meno di altri che andranno ad occupare i posti disponibili in loco...

quote_2020_short_static.xlsx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bulko
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/02/2023, 18:55

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da Bulko »

Non mi è andata bene, mi sono bloccato sulla sesta crocetta e da lì è stato un blocco mentale. Le crocette proprio non sembravano così difficili, è davvero un peccato. Ad un incontro di orientamento universitario che avevo un'ora dopo ho provato a farne qualcuno di quelli che non avevo fatto e ci sono riuscito molto facilmente 😞. Però almeno un numerico l'ho fatto (come volevo) e ho fatto la prima e la terza dimostrazione (per la seconda ho scritto solo una cosetta che non penso mi dia punti). Se ho fatto tutto giusto sono sui 70 punti (che è molto poco per me, di solito almeno 80 lo faccio) ma sarò sui 60-65. Peccato, non penso di passare con questo punteggio.
sof
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/04/2021, 20:53

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da sof »

C'è già qualche soluzione ufficiosa?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

@Bulko: di che provincia sei? Con 60-65 si può passare, anche se a Torino è proprio una fascia in cui non di rado è caduto il cutoff. In ogni caso in gara può capitare, non è quello che inficia quanto una persona possa far fruttare la propria passione per la matematica!

@sof: per adesso non ho ancora visto niente, ieri ero impegnato su altro e non ho potuto presenziare alla provinciale torinese, come faccio di solito quando posso. Appena ho informazioni, le riporto qui.
Bulko
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/02/2023, 18:55

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da Bulko »

afullo ha scritto: 17/02/2023, 10:07 @Bulko: di che provincia sei? Con 60-65 si può passare, anche se a Torino è proprio una fascia in cui non di rado è caduto il cutoff. In ogni caso in gara può capitare, non è quello che inficia quanto una persona possa far fruttare la propria passione per la matematica!
Sono di Modena. Quest'anno uno di Modena ha ottenuto una quota ad personam e gli altri due che erano passati l'anno scorso non ci sono quest'anno. Guardando il quarto posto nei due anni precedenti, si faceva con 50 punti circa, ma qualcosa mi dice che quest'anno sarà più difficile. Comunque in ogni caso avevo già intenzione di continuare ad allenarmi (più iniziare che continuare...) e magari di provare ad andare al Senior, chissà.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da afullo »

Nel 2021 e nel 2022, con la distrettuale divisa in due sottofasi, a Modena contava la somma dei due punteggi, no? Lo chiedo perché in altri distretti, come per esempio qui a Torino, la prima sottofase contava solo come qualificazione alla seconda, mentre poi il punteggio su cui si stilava la graduatoria degli ammessi a Cesenatico era unicamente quello della seconda sottofase.

Dici che sarà più difficile perché hai trovato la prova più facile? Quello che posso pensare è che con una fase unica ci possano essere più concorrenti che hanno fatto poco di crocette e numerici ma tanto di dimostrativi, cosa che nei due anni passati era un po' limitata dal fatto che alla seconda sottofase veniva ammesso un sottoinsieme talvolta anche piuttosto stretto degli ammessi alla prima (in misura indipendente dal contare poi la somma o solo l'ultima), però in teoria il taglio tra le due fasi veniva effettuato proprio tenendo conto di non tagliare chi potenzialmente avrebbe potuto recuperare con i dimostrativi.

Anche prima del Covid (non ho ancora visto la prova di quest'anno, e non so se sia indicato ancora) veniva suggerito nel documento delle soluzioni, per evitare un carico di lavoro eccessivo, di correggere le dimostrazioni soltanto degli studenti che avevano ottenuto almeno 30 punti nella prima fase. A Torino noi le abbiamo sempre corrette tutte, in maniera tale non solo da avere una classifica completa, ma anche da poter poi premiare a fine anno il migliore del biennio e il migliore del triennio di ogni scuola (motivo per cui ne abbiamo sempre convocati almeno 2 e 2 per istituto), pure di plessi dove non ci sono velleità di qualificazione nazionale. Però non in tutti i distretti lo si fa...
Bulko
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/02/2023, 18:55

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da Bulko »

Sì, negli scorsi due anni contava la somma dei punteggi alla fine.
TheHatefulEight
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2022, 13:01

Re: Gara di Febbraio: 16 febbraio 2023

Messaggio da TheHatefulEight »

@Sof:
Ecco le prime soluzioni ufficiose :idea:
https://www.youtube.com/@mateMATTIci/videos
Ultima modifica di TheHatefulEight il 17/02/2023, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Rispondi