Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da Stef2008 »

Ciao a tutti, mi chiedevo quali teoremi si possano usare a Cesenatico senza dimostrarli. So già che si possano usare tutti i teoremi più comuni: angoli alla circonferanza e al centro, potenza di un punto rispetto a una circonferenza, Ceva, Menelao...

Mi chiedevo se si potessero usare senza dimostrazione, invece, configurazioni particolari come: Simson Line e sue proprietà, lemma incentro-excentro, Miquel point, simmediane e sue proprietà...
Mi chiedevo anche se si potesse usare il bashing cartesiano, baricentrico e complesso senza dimostrare le formule. E per quanto riguarda i teoremi su birapporti e sulla geonetria proiettiva?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

P.S.: so che queste ultime tecniche più avanzate non sono mai necessarie, ma a volte ho visto che possono rendere le soluzioni più veloci. Comunque sono più interessato alla necessiarietà di dimostrare le configurazioni sintetiche (la parte in grassetto) in quanto non uso tecniche analitiche di solito (in questo primo momento preferisco esercitarmi in sintetica), tuttavia a livello più che altro conoscitivo (almeno per ora) mi interessano anche informazione sulle tecniche analitiche e le altre tecniche avanzate a cui studio potrò applicarmi dopo avere padroneggiato la sintetica.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da afullo »

Le Schede Olimpiche di Gobbino affermano che, in linea indicativa, tutto quello che contengono può essere dato per assunto, mentre il resto va dimostrato. Però negli ultimi anni in effetti sembrano esserci state un po' di concessioni in più verso risultati moderatamente avanzati, ma utili per risolvere i problemi con qualche passaggio in meno. Per avere una risposta più determinata, forse ti conviene sentire un canale ufficiale...
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da Stef2008 »

Grazie, con canali ufficiali cosa si intende?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da afullo »

Prova per esempio a scrivere sull'OliForum, tra lo staff c'è chi si occupa dell'organizzazione delle gare.
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da Stef2008 »

Grazie :D , ora scrivo su oliforum
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da ronny »

Sarei curioso di sapere la risposta ufficiale. Se la trovi, Stef2008, la puoi riportare anche qui.
In delle gare ufficiali mi aspetterei molto "determinismo" e quindi sapere con precisione cosa va e cosa non va dimostrato. A maggior ragione visto che sono gare di matematica ;)
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da Stef2008 »

ronny ha scritto: 10/08/2023, 15:58 Sarei curioso di sapere la risposta ufficiale. Se la trovi, Stef2008, la puoi riportare anche qui.
In delle gare ufficiali mi aspetterei molto "determinismo" e quindi sapere con precisione cosa va e cosa non va dimostrato. A maggior ragione visto che sono gare di matematica ;)
Certamente ronny, ho già scritto su Oliforum, quando (se) mi risponderanno vi farò sapere :)
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da Stef2008 »

Pensavo di chiedere anche alla segreteria UMI tramite questo link:
http://olimpiadi.dm.unibo.it/chi-siamo/faq/. Ma temo che sia per altri tipi di domande. Voi cosa ne pensate?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Teoremi e configurazioni che si possono usare a Cesenatco nei problemi di geometria senza dimostrazioni

Messaggio da afullo »

Anche secondo me è più per questioni amministrative che come la tua, però tentar non nuoce...
Rispondi