COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Adonet15
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2023, 6:42
Località: Da qualche parte in Italia

COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Adonet15 »

Ciao a tutti,
tra due settimane circa ho i giochi di Archimede 2024 (fase di istituto biennio) che purtroppo non ho mai passato e già mi allenavo con l'archivio, però voglio fare di più ora che si avvicinano.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo per le risposte.
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Stef2008 »

Il modo migliore è a mio avviso allenarsi sulle prove passate... La teoria necessaria non è molta (nei casi peggiori che ho visto possono essere necessarie le formule di Viete, di solito neanche nel caso generale dei polinomi de n-esimo grado). Se vuoi della teoria più avanzata ti posso consigliare dei libri molto buoni (secondo il mio parere), ma ripeto non sono necessarie per Archimede (dimmi comunque se ti interessano i titoli). Il massimo della teoria che ti può servure lo trovi nelle dispense olimpioniche (https://www.dmi.units.it/divulgazione/m ... oniche.pdf). Puoi provare per allenarti anche quelle del triennio che non sono poi così diverse... Volendo anche le prime 3-4 crocette di Febbraio secondo possono essere adatte...
Adonet15
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2023, 6:42
Località: Da qualche parte in Italia

Re: COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Adonet15 »

Grazie per i consigli: mi saranno utili anche in futuro; e sì, continuerò ad allenarmi con gli archivi.
Scusami ma mi è venuta in mente l'ultima domanda: nella fase di istituto, da quanto so, non è stato "indicato" un punteggio minimo per passare.
Mi sapresti dire quanti punti dovrei fare almeno per passare, fai conto che sono una trentina di studenti, (anche se chiaramente punto più in "alto"...)?
Grazie ancora.
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Stef2008 »

Mi sapresti dire quanti punti dovrei fare almeno per passare, fai conto che sono una trentina di studenti, (anche se chiaramente punto più in "alto"...)?
Dipende molto da scuola a scuola (così come per la qualificazione a Cesenatico dipende da distretto a distretto), ma credo che se il formato è come quello dell'anno scorso (16 quesiti), allora solitamente 60 punti bastino quasi in tutte le scuole. L'ammissione alla fase provinciale dipende dalla tua posizione in classifica (interna alla scuola), e il numero di qualificati a Febbraio per scuola può dipendere da vari fattori. Hai la classifica dell'anno scorso? Quanti punti hanno fatto coloro che si sono qualificati e quante persone del biennio si sono qualificate nella tua scuola? Probabilmente questi valori saranno abbastanza simili anche quest'anno.
Adonet15
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/11/2023, 6:42
Località: Da qualche parte in Italia

Re: COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Adonet15 »

Grazie mille per tutti i tuoi consigli (e per aver avuto la pazienza di rispondermi)!
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: COME ALLENARSI PER ARCHIMEDE

Messaggio da Stef2008 »

Prego :) .
Rispondi