Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

afullo ha scritto: 01/12/2023, 14:20 Ti ringrazio, a me il testo era poi arrivato stamattina, e non avevo ancora avuto tempo di caricarlo.

Biennio facile, triennio un po' più tecnico ma dove comunque non sono mancati i problemi tendenzialmente standard, specie quelli analoghi alla prova dei primi due anni con i valori cambiati per renderli giusto un briciolo più difficili (come quello dei quadratini tagliati dalla diagonale del rettangolo)...
Prego :D
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Hai fatto 68/80, giusto? Il 14 (della versione ordinata come le soluzioni) era alla tua portata, però... ;)
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

afullo ha scritto: 01/12/2023, 15:01 Hai fatto 68/80, giusto? Il 14 (della versione ordinata come le soluzioni) era alla tua portata, però... ;)
Sì 68/80. La cosa che mi dispiace è proprio questa, che sarei potuto riuscire a farli se non avessi perso tropppo tempo in maniera stupidina per gli altri quesiti (infatti ho fatto dal 1 al 13 della mia versione della prova :lol: )
Però alla fine la cosa importante è qualificarsi... parlando con gli altri della scuola credo che dovrei riuscirci...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Stef2008 ha scritto: 01/12/2023, 15:21 Sì 68/80. La cosa che mi dispiace è proprio questa, che sarei potuto riuscire a farli se non avessi perso tropppo tempo in maniera stupidina per gli altri quesiti (infatti ho fatto dal 1 al 13 della mia versione della prova :lol: )
Però alla fine la cosa importante è qualificarsi... parlando con gli altri della scuola credo che dovrei riuscirci...
Sì, direi che 68/80 bastino ampiamente. Io nel 2001-02, in prima, non mi qualificai con 85/100, ma quell'anno fu una prova estremamente semplice (assolutamente troppo per essere una competizione), tanto che passò un mio compagno di classe per aver copiato da uno bravo di seconda (entrambi fecero 95/100), il quale però poi non solo a febbraio fu un fiasco, ma addirittura alla fine dell'anno cambiò scuola perché il liceo scientifico era troppo impegnativo per lui... :|
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

afullo ha scritto: 01/12/2023, 15:30 Sì, direi che 68/80 bastino ampiamente. Io nel 2001-02, in prima, non mi qualificai con 85/100, ma quell'anno fu una prova estremamente semplice (assolutamente troppo per essere una competizione), tanto che passò un mio compagno di classe per aver copiato da uno bravo di seconda (entrambi fecero 95/100), il quale però poi non solo a febbraio fu un fiasco, ma addirittura alla fine dell'anno cambiò scuola perché il liceo scientifico era troppo impegnativo per lui... :|
Non riesco a capire quale sia lo scopo di copiare in una gara, in cui (per poi tra le altre cose sfigurare successivamente a Febbraio), ma questi sono problemi suoi :lol:. Però un mio compagno delle medie (compagno di scuola non di classe) fece lo stesso al Kangourou (copiando da uno della sua classe), senza però essermi nocivo (mi qualificai comunque alla semifinale); ma il sistema con cui ci si qualifica è molto diverso...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Stef2008 ha scritto: 01/12/2023, 16:00 Non riesco a capire quale sia lo scopo di copiare in una gara, in cui (per poi tra le altre cose sfigurare successivamente a Febbraio), ma questi sono problemi suoi :lol:. Però un mio compagno delle medie (compagno di scuola non di classe) fece lo stesso al Kangourou (copiando da uno della sua classe), senza però essermi nocivo (mi qualificai comunque alla semifinale); ma il sistema con cui ci si qualifica è molto diverso...
Anche a me sfuggono i motivi, ma il fatto che da qualche anno abbiano deciso di fare più versioni di Archimede, significa che il problema è diffuso.

Peraltro al Kangourou, quando non c'era la fase intermedia tra scolastica e nazionale (che peraltro non era presente nemmeno alle Olimpiadi, fino al 1993-94 mi pare), se i qualificati di una scuola andavano molto male a Cervia, l'istituto veniva squalificato dalla competizione per qualche anno, perché si assumeva avere evidenza statistica del fatto che erano passati in maniera non regolare, togliendo il posto a qualcuno di più meritevole.

Un'analoga questione era stata oggetto di attenzione anni prima ancora per quanto riguarda la gara di Febbraio, risultando nel mancato invio delle soluzioni contemporaneamente ai testi: una volta i responsabili provinciali potevano avere già le risposte insieme alla prova, poi però erano capitati casi di qualcuno di essi "infedele", che faceva passare con un buon punteggio a Cesenatico studenti che poi in Romagna prendevano zero spaccato (magari già passati da Archimede allo stesso modo).
Infatti a Torino, quando contribuivo all'organizzazione, mi avevano raccomandato di evitare di risolvere i problemi durante la prova, che visti questi fatti, anche se avevano riguardato distretti diversi dal nostro, non era del tutto il caso... :mrgreen:
Larnois
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2023, 15:23

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Larnois »

Secondo voi, facendo il confronto con l'anno scorso, in media quale sarà il punteggio per qualificarsi ai provinciali del biennio?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Larnois ha scritto: 02/12/2023, 15:24 Secondo voi, facendo il confronto con l'anno scorso, in media quale sarà il punteggio per qualificarsi ai provinciali del biennio?
Che tipo di scuola frequenti, ed in quale provincia sei? Può dipendere molto dalla tipologia di istituto e dalla tradizione olimpionica locale (plessi che offrono corsi mirati, presenza di concorrenti di rilievo che se ne "tirano dietro" altri per la squadra, ...)
Larnois
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2023, 15:23

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Larnois »

La provincia è Vercelli/Biella, credo che il livello della scuola sia medio, c'era semplicemente un corso di poche lezioni pomeridiano, ma nessuna preparazione troppo seria. Chiedo perché purtroppo la mia scuola ha fatto fare il test in classe con tutte le distrazioni possibili e ne ho fatte solo 11 giuste quando almeno 13/14 erano tranquillamente alla portata.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Larnois ha scritto: 04/12/2023, 23:23 La provincia è Vercelli/Biella, credo che il livello della scuola sia medio, c'era semplicemente un corso di poche lezioni pomeridiano, ma nessuna preparazione troppo seria. Chiedo perché purtroppo la mia scuola ha fatto fare il test in classe con tutte le distrazioni possibili e ne ho fatte solo 11 giuste quando almeno 13/14 erano tranquillamente alla portata.
Un punteggio tra 55 e 60 dovrebbe bastare, sperando in una sorveglianza corretta, ovvero che non ci siano state classi in cui il controllo è stato un po' più dissennato...
Rispondi