Programma per gare a squadre

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Programma per gare a squadre

Messaggio da Drago »

Bene, posto anche qua un programmino per gestire una gara a squadre in locale, senza necessità di appoggiarsi a software online o a pagamento. :)
E' un file html, quindi si apre con un qualunque browser; l'unica cosa da NON fare assolutamente è cliccare "ricarica": semplicemente si distrugge tutto :P
Per modificare le impostazioni dovete aprire il file, ad esempio con un notepad, e cambiare i numeri nella prima parte (quella delle "settings").
Ecco il link (da cui potete anche scaricarlo e usarlo in locale)
Enjoy! :D

Funzioni:
- decidere il numero di squadre
- decidere il numero di problemi
- impostare le risposte
- decidere il punteggio iniziale dei problemi
- decidere quale squadra blocca il punteggio (funziona tutto, i punteggi delle altre squadre aumentano di conseguenza)
- decidere i punti bonus assegnati alla prima squadra che risolve un problema
- scegliere il jolly di ogni squadra (cliccare sul nome della squadra per farlo)
- decidere ogni quanto aggiornare i punteggi (ovvero i problemi possono aumentare per esempio di un punto ogni 30 secondi invece che ogni minuto, per gare rapide)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Programma per gare a squadre

Messaggio da afullo »

Vi posto un mio spreadsheet per uso analogo. Nella colonna B si scrivono i punteggi base dei problemi (quelli iniziali), in quelle dalla D alla K vanno indicati i minuti di risoluzione (eventualmente con decimali in caso di parità, affinché si possa determinare chi l'ha risolto prima e chi dopo per i bonus), nella N quando un problema viene risolto dalla prima squadra si trascrive il corrispondente punteggio della M, in maniera tale che successivi errori non facciano aumentarne il valore ulteriormente.

Gli errori si scrivono nei box delle squadre, riportando -10. Anche il jolly si riporta lì, con una J maiuscola in corrispondenza del problema scelto. Le altre impostazioni ineriscono dopo quante risoluzioni viene bloccato il punteggio, i bonus per l'ordine di risoluzione, ora di inizio, durata, e dopo quanto i punteggi smettono di crescere.

Attenzione: potrebbe non funzionare con versioni vecchie di spreadsheet, essendo possibile che interpretino alcune funzioni in maniera differente da quelle più recenti, portando ad ottenere risultati diversi da quelli desiderati. Per avere la certezza di funzionamento, consiglio di utilizzare Calc di OpenOffice o LibreOffice, almeno della serie delle versioni 3. Non dovrebbero comunque esserci problemi con le release più recenti di Excel (2007 e successive), mentre potrebbero presentarsene per quelle dalla 2003 (XP) a scendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Programma per gare a squadre

Messaggio da ngshya »

Grandi! :D
ziomatteo
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/02/2018, 17:02

Re: Programma per gare a squadre

Messaggio da ziomatteo »

Bellissimo!
Rispondi