Difficoltà e seconda dimostrazione

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

difficoltà rispetto al 2013

più difficili
9
30%
più facili
2
7%
non molta differenza
4
13%
solo dimostrazioni più difficili
1
3%
solo crocette più difficili
14
47%
 
Voti totali: 30

nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Difficoltà e seconda dimostrazione

Messaggio da nil »

Lasker ha scritto:Quanti punti perdo, secondo voi, se ho dato per scontato il fatto: "se le tre mediane sono uguali, allora il triangolo è equilatero"? Dovrebbe venire in $10$ secondi con i vettori, ma io l'ho dato per scontato perché sono stupido...
Dato per scontato anch'io , ma credo si possa (?) di fatto non credo che tolgano più di 1 o 2 punti
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Difficoltà e seconda dimostrazione

Messaggio da afullo »

Personalmente ho trovato tutta la prova più difficile. In particolar modo le crocette, ma anche le dimostrazioni (specie l'ultima).

Se le tre mediane sono uguali, allora il triangolo è equilatero, lo si dovrebbe poter dimostrare con le formule che danno le lunghezze delle mediane in funzione dei lati, imponendo le due uguaglianze si dovrebbe giungere ad a=b=c.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Difficoltà e seconda dimostrazione

Messaggio da xXStephXx »

Ma anche col fatto che se le mediane sono tutte uguali tracciando tutte le mediane per il baricentro si formano 6 triangoli congruenti che contengono i lati del triangolo equilatero. (infatti quelli che hanno angoli opposti sono congruenti e sono congruenti anche quelli adiacenti per aver 3 lati uguali).
Poi boh... se sono cattivelli potrebbe pure valere 1/3 del problema questa parte... ovviamente spero di no per chi l'ha omessa! :D Però più o meno come "impegno" mi sembrava circa 1/3.
Rispondi