Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

Ciao, a tutti.
Congratulazioni a chi ce l'ha fatta, quest'anno era meno semplice dell'anno scorso e prova ne è il fatto che hanno abbassato la quota di ammissione da 8 a 7 esercizi corretti.
Personalmente sono ancora insoddisfatto della mia performance alle semifinali, ma l'importante è esserci ed ora si parte tutti alla pari!
Qualche suggerimento per allenarsi in vista della finale o sulle strategie da implementare in gara? Ovviamente nessuno vorrebbe avvantaggiare degli avversari, ma sono convinto che un pò di "mutuo soccorso" non potrà che far reciprocamente bene!
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

Allora, io inizierei a classificare i quesiti in base alle tipologie che si possono riscontrare.
Ecco le più frequenti:
1) problemi algebrici determinati (cioè riconducibili ad un'equazione risolubile);
2) problemi geometrici determinati;
3) problemi ad elencazione dei casi (o, in parole un po' più povere, quelli in cui ad un certo punto occorre andare "a tentativi"!).

Confesso di essere un tantinello debole nella terza casistica: ci metto un po' troppo ad esaminare tutti i casi, e la sfiga vuole che quello giusto è sempre l'ultimo che prendo in esame!Vogliamo provare a confrontarci sulle diverse tipologie?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ngshya »

Il caso vuole che spesso gli esercizi del terzo tipo sono anche quelli che stanno in fondo e non sempre è così facile contare tutti i casi...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da Lasker »

Qualcuno di voi ha mai visto esercizi che non fossero di tipo $3$ :lol: ?
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

Beh, non sempre è così terribile, a volte basta in qualche modo circoscrivere i possibili casi.
Io per esempio oggi ho fatto il quesito n° 16 (l'ultimo) della finale del 2010 di questa competizione, "Il giardino", e dopo aver messo un po' a posto le considerazioni di tipo trigonometrico ho dovuto fare non più di 5-6 tentativi... Lo trovate qui.
Se volete vi spiego come ho fatto!
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

Ciao a tutti
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

ingmanc ha scritto:Ciao a tutti
Ciao anche a te
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ngshya »

ingmanc ha scritto:
ingmanc ha scritto:Ciao a tutti
Ciao anche a te
Questa me la devi spiegare.
ingmanc
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/03/2014, 15:49

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da ingmanc »

ngshya ha scritto:
ingmanc ha scritto:
ingmanc ha scritto:Ciao a tutti
Ciao anche a te
Questa me la devi spiegare.
Niente, stavo interrogando un mio alunno (insegno informatica) sui forum, l'argomento erano i forum e quegli strani messaggi erano una prova che ho fatto fare a lui con il mio account sotto la mia supervisione per testare la sua capacità di utilizzo dei forum. Pensavo che i messaggi si potessero cancellare per evitare così la figura del matto delirante, invece non sono riuscito a trovare la funzione per cancellare i messaggi... :-)
nomeutente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2014, 18:40

Re: Finale Nazionale Bocconi 10/5/2014.

Messaggio da nomeutente »

Io ho partecipato e sono riuscito a sbagliare soltanto il primo esercizio della mia categoria, il n.3
Se l'avrei fatto bene probabilmente ero fra i primi, avevo consegnato dopo 40 minuti...
Rispondi