Manca poco

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
silvio
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2014, 20:33

Manca poco

Messaggio da silvio »

A poco più di una settimana da Cesenatico quali sono le vostre impressioni? quali sono i vostri punti di fora? e quelli deboli? cosa vi aspettate dalla gara di quest'anno? :D
Half95
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/11/2013, 16:24

Re: Manca poco

Messaggio da Half95 »

io spero di non arrivare ultimo :) il punto più debole sicuramente geometria!
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Manca poco

Messaggio da genger »

Per me prima volta, curiosa di vedere come andrà :) Ho paura di non riuscire a partire nei problemi di geometria (anche in quelli di algebra a volte :lol: ), confido in tanta teoria dei numeri e combinatoria, sperando che mi perdonino un po' dei miei problemi di esposizione :roll:
alfios97
Messaggi: 170
Iscritto il: 20/02/2014, 17:06

Re: Manca poco

Messaggio da alfios97 »

Punti deboli tutti, punto a non prendere 0 punti
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Manca poco

Messaggio da Archimede »

Io no so, si spera sempre per il meglio... Punto su No-tutto-quello-che-è-geometria e quelli di logica spero siano semplici (per chiarirci intendo esercizi 5 e 6 dell'anno scorso, dove non avrei saputo dove mettere le mani...)
silvio
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2014, 20:33

Re: Manca poco

Messaggio da silvio »

io spero che i primi 3 esercizi siano semplici, in modo da poter fare qualche punticino ;)
riguardo geometria: voi come approcciate gli esercizi? io non riesco mai a risolvere quelli che richiedono di tracciare qualcosa che non c è
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Manca poco

Messaggio da Archimede »

Io di solito provo a ritroso, ma spesso fallisco lo stesso... :roll:
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Manca poco

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Cesenatico è mistero, non si può dire nulla fino al giorno della gara. Quando si è là, ve lo assicuro, non ci si ricorda neanche mezzo teorema :? . Io comunque, dopo la gara dello scorso anno, non faccio più previsioni su punteggi o altro, là cambia tutto rispetto a casa :lol: . Riguardo alla geometria, mah, o viene l'idea o non viene. Io mi sa mi metterò a fare mega conti in analitica...
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Manca poco

Messaggio da xXStephXx »

iTz_CaBe_95 ha scritto:Cesenatico è mistero, non si può dire nulla fino al giorno della gara. Quando si è là, ve lo assicuro, non ci si ricorda neanche mezzo teorema :?
Dipende da come ti predisponi xD Io ci sono andato in quarto e quinto liceo. Quando ero in quarta era la prima volta, non avevo aspettative strane (sotto sotto puntavo alla medaglia ma andava benissimo anche una 150° posizione)... Di fatto ero inesperto, conoscevo pochi trucchi e poca teoria e anche da casa raramente riuscivo a risolvere cose non standard...Tuttavia durante la gara un minimo di lucidità c'era (benchè comunque limitata :D )..
Ricordo che avevo interpretato male il terzo problema (credendo che ognuno indicasse quello che ha davanti)... ho rosicato per 2 giorni interi ma alla fine ho preso 5 punti su quello :D Quindi il risultato finale è stato $5$ punti in più di quello che mi aspettavo... (ed è stata una sorpresona scoprirlo quando ormai vedendo che non uscivo ero sempre più convinto di stare sotto i $21$ punti.)

In quinta invece... le cose erano molto diverse.... senza specificare tutti i dettagli... nel frattempo sapevo più cose, ero più allenato in generale... ma chiaramente salgono parecchio pure le aspettative... unito al fatto che era l'ultimo tentativo... insomma paralisi totale.. :D (oltre ad un bel periodo di insonnia precedente)... Mi sono impallato pure sul 4 che era standard e di quelli simil-già-visti xD


Quindi secondo me, a posteriori, sembra brutto da dire... ma l'idea è pensare che comunque è una gara inutile, comunque vada non cambia niente e il risultato non condiziona in alcun modo quello che sai fare.. I problemi che sapevi fare prima li sai fare pure dopo e viceversa.. Non vale la pena stare in tensione per lunghi periodi sia prima che durante la gara, visto che l'unico scopo "dovrebbe" essere il divertimento :D :D
(ahahah viva l'ipocrisia! :lol: )
Rispondi