Voglio fare un passo avanti

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Voglio fare un passo avanti

Messaggio da Omega3 »

So che questo è un tipo di discussione che si vede spesso sul forum, ma credo che il mio caso sia un tantino più particolare: io sono al terzo anno del liceo CLASSICO e l'anno scorso mi sono avvicinato alle competizioni matematiche con discreti risultati (soprattutto in singolo). Il problema che ho trovato nella gara di febbraio è che mentre nelle domande a risposta multipla sono riuscito (andando quasi solamente per intuizione sulla stragrande maggioranza dei problemi) ad ottenere 40-50 punti...ora la mia ambizione è quella di arrivare a Cesenatico questo anno ma mi mancano moltissimi elementi di teoria che purtroppo io non possiedo nonostante i nostri allenatori di squadra siano molto qualificati...arrivando al punto volevo sapere se c'è qualcuno che può consigliarmi un testo, o qualche lezione online che potrebbe aiutarmi(e scusate il lungo preambolo :? )
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Voglio fare un passo avanti

Messaggio da mr96 »

Ok, il mio consiglio probabilmente non è il più adatto, ma ci provo. Guardati le lezioni di un senior basic e fai gli esercizi annessi se ti senti pronto, ma, comunque, cerca di non studiare troppa teoria (io già ne so poca, ma in alcuni casi mi basta per perdermi in un bicchier d'acqua, ovvero tentare senza pensarci di prendere una mosca a cannonate, buttando tecniche inutili su problemi che avrei risolto forse meglio prima, ne è un esempio l'allenamento di oggi a squadre).

Come testi boh, che io conosca, dopo le dispense, andiamo su roba già a livelli alti a cui io non ho mai osato avvicinarmi, come "Problem solving strategies"... Forse "Problem solving through problems" è più abbordabile, ma per cesenatico anche questo è superfluo. Ti direi di fare gli esercizi degli anni precedenti, leggerne le soluzioni e se in esse è contenuto qualche argomento che non conosci guardartelo, forse è la via migliore...
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Voglio fare un passo avanti

Messaggio da xXStephXx »

Omega3 ha scritto: ma mi mancano moltissimi elementi di teoria che purtroppo io non possiedo nonostante i nostri allenatori di squadra siano molto qualificati..
Tipo, che ti manca? Con le solite dispense olimpioniche dovresti già essere apposto :mrgreen:
Poi 40-50 punti alle crocette è già buono, fatti magari tutti i dimostrativi degli anni precedenti... alle lunghe ti accorgi che c'è sempre un modo semplice e non si richiede manco troppa fantasia (o quasi, tranne quando tdn fa brutti scherzi come nel 2014) :D
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Re: Voglio fare un passo avanti

Messaggio da Omega3 »

Intanto grazie a tutti, per chiarire la mia situazione vi posso dire che a me manca quasi tutta la teoria riguardo i polinomi, sulla geometria più "avanzata", una buona parte di combinatoria ricorsiva, e qualche proprietà nelle congruenze....grazie per chi volesse consigliarmi qualcosa da consultare!
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Voglio fare un passo avanti

Messaggio da xXStephXx »

Omega3 ha scritto:tutta la teoria riguardo i polinomi
Per questo credo che bastano le dispense olimpioniche. Alla fine ti basta sapere le relazioni tra radici e coefficienti e imparare ad usare Ruffini.
Omega3 ha scritto:geometria più "avanzata"
Forse non serve :D
Omega3 ha scritto:una buona parte di combinatoria ricorsiva
Non serve. Forse è utile per pochissimi problemi di cesenatico tipo il 2 del 2008, o il 5 del 2010 (non sono edizioni qualsiasi :lol: )
Omega3 ha scritto: e qualche proprietà nelle congruenze...
Qua trovi di tutto sulle dispense xD Comunque non dovrebbe servire tutto ciò che va oltre gli ordini moltiplicativi.
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Re: Voglio fare un passo avanti

Messaggio da Omega3 »

Grazie mille Steph!
Rispondi