Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Messaggio da ngshya »

Segnalo il syllabus non ufficiale delle olimpiadi italiane della matematica. E' scritto da Federico Poloni ed è molto utile per chi vuole prepararsi per le olimpiadi!

http://www.di.unipi.it/~fpoloni/oli/files/olysyl.pdf
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Messaggio da Federico II »

Siete sicuri che ciò che è scritto in quel file sia davvero tutto quello che serve per la gara di Cesenatico? Mi sembrano argomenti di livello decisamente più basso, forse per Archimede o massimo per Febbraio. Diverse volte infatti mi è capitato di guardare che la soluzione di un problema del livello di Cesenatico usava teoremi molto più complicati asserendo che "certe formule devono essere ben note a chiunque aspiri alla fascia alta della classifica" (es. simulazione OliMaTO 2). Veramente bisogna sapere solo queste cose, e quelli sono solo casi isolati, oppure ci sono teoremi di livello più alto che aiuterebbero molto nella risoluzione di un problema di tipo nazionale?
Il responsabile della sala seminari
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Messaggio da xXStephXx »

Federico II ha scritto:Siete sicuri che ciò che è scritto in quel file sia davvero tutto quello che serve per la gara di Cesenatico? Mi sembrano argomenti di livello decisamente più basso, forse per Archimede o massimo per Febbraio.
Le conoscenze richieste è normale che siano poche, ovviamente non è scontato saperle applicare bene :D Di fatto con le conoscenze scritte in quel programma sei potenzialmente in grado di risolvere qualsiasi problema di quel tipo xD Ma molto "potenzialmente" eh :mrgreen:
Federico II ha scritto:Diverse volte infatti mi è capitato di guardare che la soluzione di un problema del livello di Cesenatico usava teoremi molto più complicati asserendo che "certe formule devono essere ben note a chiunque aspiri alla fascia alta della classifica" (es. simulazione OliMaTO 2).
Ecco, qua verrò linciato :D Se posso dire come la penso, la simulazione di olimato per diverse volte è stata un po' strana xD Nel 2011 e 2012 sono comparsi problemi che a cesenatico non sarebbero mai potuti comparire. Ad eccezione del 2013 (dove sono scesi sotto il livello di cesenatico), è stata sempre più difficile e/o con conoscenze di livello superiore. Vedesi le varie disuguaglianze, o i geometrici risolti in complessi... che erano un pochino fuori luogo :D
Federico II ha scritto: Veramente bisogna sapere solo queste cose, e quelli sono solo casi isolati, oppure ci sono teoremi di livello più alto che aiuterebbero molto nella risoluzione di un problema di tipo nazionale?
Che ci sono teoremi di livello più alto che aiutano è un altro discorso... Ma non sono necessari e non è detto che aiutino, magari proprio nel tentativo di applicare un certo teorema non riesci ad avere l'idea giusta che invece era molto più semplice.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Messaggio da ngshya »

Ahahah, ora mi sento in colpa per aver proposto il geometrico e la disuguaglianza nell'ultima simulazione. Vedo che non sono piaciuti a nessuno.

Scherzi a parte, diciamo che spesso gli esercizi di Cesenatico possono sempre essere risolti da tre categorie di persone:
- so poco ma so usare bene quel poco che so
- so tanto ma non so mai quello che devo usare
- so tanto e so anche come usare tutto ciò che so

Diciamo che la lista di Poloni è più per la prima categoria di persone. Sono persone che sono molto interessate ma che hanno proprio bisogno di una lista di argomenti da cui iniziare.

La simulazione che proponiamo noi da una parte cerca di simulare una gara di Cesenatico, dall'altra mette anche un po' in guardia gli aspiranti alle medaglie, ancora inesperti, che spesso sapere un pelino di teoria fa risparmiare tempo, che è molto prezioso in una gara come le olimpiadi: spesso le persone che passano a Cesenatico sono già molto ingegnose, quello di cui hanno bisogno è sapere un po' di tecniche di base.

Se vi è sembrato che le prove di OliMaTO stiano calando di livello, un po' è dovuto al fatto che sono anni che si lamentano della difficoltà (pure l'ultimo anno!), e un po' è anche dovuto al fatto che siamo in veramente pochi a lavorare per questo progetto, dopo il lavoro (c'è chi si è già laureato), l'università e le interrogazioni (e chi va ancora al liceo), il tempo che ci rimane per OliMaTO è pochissimo e ogni anno finiamo giusto in tempo per scegliere gli esercizi, texarli, mandarli alle scuole. Ma per le nostre simulazioni possiamo aprire un'altra discussione e siamo assolutamente aperti a ogni sorta di critiche e proposte! Ci piace fare questo lavoro, praticamente da volontariato, e ci piace anche che venga condiviso da un numero sempre maggiore di persone!

Ritornando al discorso del programma delle Olimpiadi, se l'elenco di Poloni vi è sembrato "povero", possiamo fare un elenco nostro qui! Non so, un elenco di teoremi, tecniche e/o esercizi illuminanti suddivisi per livelli. Potrebbe essere un punto di partenza per un wiki (ho sempre desiderato farlo) dedicato agli argomenti delle olimpiadi!
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Programma non ufficiale per le Olimpiadi di Matematica

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:Ecco, qua verrò linciato :D Se posso dire come la penso, la simulazione di olimato per diverse volte è stata un po' strana xD Nel 2011 e 2012 sono comparsi problemi che a cesenatico non sarebbero mai potuti comparire. Ad eccezione del 2013 (dove sono scesi sotto il livello di cesenatico), è stata sempre più difficile e/o con conoscenze di livello superiore. Vedesi le varie disuguaglianze, o i geometrici risolti in complessi... che erano un pochino fuori luogo :D
Riprendendo rapidamente una parte, seppur non principale, dell'ultimo post di ngshya, se vuoi puoi sempre darci una mano e proporre qualche esercizio tu :P
Rispondi