Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Messaggio da Toadino2 »

Aspetta però... $5(x+y)$ non dovrebbe essere soltanto $5x+5y$? Da dove spuntano fuori i 25?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Messaggio da afullo »

Toadino2 ha scritto:Aspetta però... $5(x+y)$ non dovrebbe essere soltanto $5x+5y$? Da dove spuntano fuori i 25?
Il 25 lo fai spuntare fuori tu per poter operare quel raccoglimento. Poi chiaramente ti resta un -25, però ottieni un'espressione equivalente che ti può essere più utile. ;)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Messaggio da Toadino2 »

Ma io non so fare il raccoglimento a fattor comune... Uffa!
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Messaggio da afullo »

Toadino2 ha scritto:Ma io non so fare il raccoglimento a fattor comune... Uffa!
Esercitati con esercizi del genere, in un qualsiasi libro di algebra del biennio li dovresti trovare. ;)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Bisogno di un chiarimento sulla teoria dei numeri

Messaggio da Toadino2 »

Ok... lo avevo già trovato ma non gli diedi tanta importanza.

Comunque, penso che su queste equazioni dovrò fare un interrogatorio al mio prof, perché sono ancora abbastanza confuso...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Rispondi