Quanti conti mostrare in gara?

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Quanti conti mostrare in gara?

Messaggio da Federico II »

Salve, vorrei farvi una piccola domanda: quando scrivo una dimostrazione in gara, quanti conti devo far vedere? Ad esempio, se sostituisco dei valori ad un'equazione per vedere se sono accettabili basta che dico "sostituendo i valori trovati nell'equazione di partenza verifico che la soluzione è accettabile" oppure devo far vedere tutti i conti della verifica? Oppure, quando scompongo un polinomio basta scrivere la scomposizione o bisogna far vedere tutti i passaggi? O quando applico meccanicamente un teorema basta che scrivo "applicando il teorema X ottengo che" o devo mostrare tutti i calcoli? Grazie
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Quanti conti mostrare in gara?

Messaggio da afullo »

Per la sostituzione dei valori o la scomposizione direi che non sia necessario far vedere tutto, ma magari qualcosa, in maniera tale che la dimostrazione non ne esca né troppo lunga né troppo corta.

Per l'applicazione dei teoremi la regola che si dice di solito è che se c'è sul Gobbino può essere utilizzato senza spiegazioni, ma io la farei valere alla fase nazionale, durante le selezioni provinciali, vuoi per il livello un po' più basso dei problemi dimostrativi, vuoi per una non uniformità nella correzione tra le varie sedi dovuta ai diversi responsabili provinciali, cercherei di scrivere un dettaglio in più piuttosto che uno in meno.
Rispondi