Come procedere in gara?

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Federico II »

Ma mi sembra ovvio che se un esercizio non viene è meglio passare avanti piuttosto che perderci un'ora, magari dopo l'idea viene pure e ci si ritorna.
Stranamente ad Archimede 2014 non me ne veniva uno nei primi 5 minuti e l'ho lasciato perdere, poi alla fine ci sono ritornato e in 2 minuti l'ho completato, poi visto che avevo ancora un'ora quasi piena li ho praticamente rifatti tutti per essere sicuro dell'en plein :lol:
Concordo sul tempo, a qualcuno estraneo alla gara tre ore possono sembrare anche eccessive per 17 esercizi, ma in realtà sono anche pochine per farli tutti bene... anche a Cesenatico all'inizio mi pareva che dessero quattro ore e mezza per vedere cosa si riesce a fare senza l'ansia del tempo e non penalizzare chi è bravo ma ci mette un po' di più, ma ora che sto iniziando a fare simulazioni mi accorgo che non è così: quando ho provato Cesenatico 2009, sono uscito dai primi 5 in 4 ore e 20 minuti, oltretutto accorgendomi di un errorino sul 5 che non sono riuscito a sistemare e che mi sarebbe costato 1-2 punti, i primi 3 erano di una banalità assurda ma mi hanno portato via lo stesso mezz'ora ciascuno per trovare la soluzione e scriverla per bene, il 6 se lo avessi provato magari qualche punto l'avrei pure strappato, ma quel tempo che sembra enorme era già volato...
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da afullo »

Dipende da quanto ti stimi buon dimostratore. Se sai di poter prendere 20/25 punti con due, un'ora su di essi può non essere affatto eccessiva. Se invece temi di fare la metà, forse un paio di crocette compensano eventuali dimostrazioni meno curate. Per capirlo bisogna essersi esercitati quanto basta per capire dal tipo di problema se si può essere in grado di farlo bene o meno...
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Toadino2 »

Io, però, di primo acchito, non so se cercare di compensare i dimostrativi lasciati con le crocette sia una scelta saggia...
In totale una Gara di Febbraio ha 115 punti. Di questi, solo 60 sono di crocette, poi 10 di numerici ed il resto sono dimostrativi.
Se mettiamo che servono 55 punti per passare, ma non si è bravi nelle dimostrazioni, bisogna azzeccare almeno 9-10 crocette, il che è comunque difficile (soprattutto le ultime, pur essendo crocette, tendono ad essere abbastanza toste). Quindi io tenterei in ogni caso di fare almeno due dimostrativi, ché se m'escono bene posso farci sopra anche una ventina di punti (in pratica 4 crocette che non ci sono).
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Io facendo le prove degli anni passati ho letto nelle soluzioni che al correttore veniva data indicazione di non correggere i dimostrativi a chi non avesse fatto più di un tot a crocette e numerici.
Non so se sarà così anche quest'anno ma prima di buttarmi sui dimostrativi io qualche risposta alle crocette la darei giusto per essere sicuro che mi correggano anche i dimostrativi.
E per intenderci parlava di tipo 30 punti, cioè quattro giuste e dieci in bianco minimo fra crocette e numerico, ma non penso che con quel punteggio più i dimostrativi si riesca a passare (considerando che è difficile farli completi), perciò un po' di tempo in più giusto all'inizio alle crocette lo impiegherei.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Toadino2 »

Io dovrei riuscirci.
Sono appena tornato da una simulazione e penso di dover migliorare su una cosa... gli errori di distrazione. Alla fine sono uscito con 29 punti, ma facendomi qualche calcolo ho visto che se non avessi fatto nessun errore di distrazione avrei potuto sfondare il 50 (ed è una differenza piuttosto importante). Quindi se riesco ad aggiustarmici posso anche dedicare del tempo ad uno dei dimostrativi.
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da afullo »

A Torino solitamente noi correggiamo interamente tutte le prove, anche quelle che hanno pochi punti di crocette. Poi l'indicazione serve per dire che un responsabile provinciale non è tenuto a farlo se il carico di lavoro è troppo gravoso, ma in mia opinione organizzandosi ce la si fa... ;)
renat_
Messaggi: 99
Iscritto il: 15/12/2014, 18:05

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da renat_ »

Un mio compagno di classe, in terzo e quindi un paio d'anni fa, aveva fatto pochissimi punti nelle crocette (mi pare che non sia arrivato a 30), ma ha fatto le dimostrazioni quasi perfette ed è arrivato secondo a pari merito con uno che ha fatto bene le crocette e meno bene nelle dimostrazioni; i posti a disposizioni erano 2 ed il referente provinciale ha preferito mandare il mio compagno
Xeno-master10
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/12/2015, 21:27

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Xeno-master10 »

Salve ragazzi, sono in prima superiore ed essendo arrivato 3 ai giochi di Archimede credo di essere passato alla fase provinciale. Son onuovo di questo ambiente e no no bene come funziona, non me ne intendo molto di dimostrazioni soprattutto ciò che riguarda algebra combinatoria e tdn, in geometria me la cavo un po meglio ma non benissimo. Qualcuno mi può dare qualche consiglio? Oltre a capire la dispensa ilimpionica Cos altro posso fare? Inoltre avete dei suggerimenti? Nella fase provinciale(ammesso che ci vada) non credo che andrò bene, qualche consiglio per me?
Grazie mille
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sarò poco originale, ma ritengo utile dirti quello che viene detto a tutti all'inizio:
prenditi le prove degli anni scorsi dal sito delle olimpiadi, prova a risolverle (in tempo di gara o con più calma, più provi un problema meglio è) cercando di usare tutto ciò che conosci e ritieni utile ai fini del problema. Quando hai finito una prova, dopo averla corretta con le griglie di valutazione, guarda le soluzioni degli esercizi che non hai risolto per vedere cosa ti mancava per farli e se le tue idee si avvicinavano alla soluzione, quelle degli esercizi che hai sbagliato per vedere cosa hai sbagliato ed eventualmente come correggere in futuro, ma anche quelle degli esercizi risolti correttamente per vedere possibili soluzioni alternative; se pensi di aver risolto un dimostrativo ma la tua traccia risolutiva è diversa da quelle proposte, non esitare a chiedere qui sul forum!
Quando leggi le soluzioni, segnati le cose di teoria che non conosci e studiatele; inoltre, cerca di imparare idee, trucchi e stratagemmi utilizzati.

Per quanto riguarda la scrittura e la forma delle dimostrazioni, le soluzioni ufficiali dei testi di gara o anche le soluzioni proposte ai problemi qui sul forum vanno benissimo come esempi; allenati leggendo le prime dopo che hai provato a risolvere i problemi e sarai quindi abile, dopo averne lette un po', a distinguere, sul forum, quelle scritte veloci da quelle scritte bene (prendi esempio da quest'ultime!).
Inoltre ti consiglio questo estratto delle schede olimpiche disponibile gratuitamente:
http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_ ... OS_Try.pdf.
Lascia perdere la parte teorica, quello che interessa a te sono le pagine 15, 16 e 17 del pdf (numerate in alto a sinistra delle pagine come 92, 93 e 94): lì troverai consigli su come allenarti, come affrontare le gare e come scrivere una buona soluzione.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Xeno-master10
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/12/2015, 21:27

Re: Come procedere in gara?

Messaggio da Xeno-master10 »

Ah grazie del consiglio
Tipo mi conviene iniziare dalle Archimede passate? E poi devo leggermi le dispense perché proprio ho visto i problemi di febbraio e pew non sono impossibili ma tipo quasi impossibili. Dopo che ho analizzato Archimede passo a febbraio dopo aver stampato e letto le dispense e da li provare a dimostrare e leggere le soluzioni per poi perfezionarmi, ma quindi posso farcela a per lo meno imparare a dimostrare su combinato ria e algebra? Ho fatto 61/80 posso farcela secondo voi a capire impegnandomi?
Rispondi