Consigli libro teoria dei numeri

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Consigli libro teoria dei numeri

Messaggio da andrealanza »

Ciao :D , chi mi consiglia un buon libro per iniziare a studiare teoria dei numeri (partendo dalle basi) adatto a uno studente di liceo? A un prezzo abbordabile, ovviamente

Grazie,

Andrea

P.S.: so già che esistono varie dispense su Internet ma... preferisco studiare su carta
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Consigli libro teoria dei numeri

Messaggio da matematto »

Puoi sempre stamparle...
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Consigli libro teoria dei numeri

Messaggio da andrealanza »

ahahaha no meglio di no, mi consigli un libro?
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Consigli libro teoria dei numeri

Messaggio da Drago »

Fidati, le dispense olimpioniche sono un gran testo di base... e buona parte del materiale che trovi online è buono!
Se poi proprio vuoi un testo di carta, ho sentito parlare bene de "La matematica delle Olimpiadi" di Paolini; e se vuoi ci sono anche le "Schede Olimpiche" di Gobbino... entrambi a prezzi bassi, che trattano però di tutti gli argomenti delle olimpiadi, il secondo è più tecnico ed avanzato essendo solo una raccolta di teoremi senza spiegazioni ed esempi...
Purtroppo testi esclusivamente di teoria dei numeri, a un livello basso non ne conosco... (poi soprattutto se li vuoi anche in italiano e a un prezzo basso)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Consigli libro teoria dei numeri

Messaggio da afullo »

Ce ne sono ben pochi anche secondo me. Curricolarmente, per esempio, l'aritmetica modulare viene insegnata al primo anno di università a Matematica, ma insieme a tutta una serie di concetti astratti che per ora ti possono benissimo non interessare.

Le dispense servono appunto per condensare all'essenziale materiale che tramite le fonti tradizionali trovi solitamente in maniera sparsa e mescolata con altre parti che ti potrebbero richiedere uno studio supplementare sicuramente utile, ma scarsamente fruttuoso in termini olimpionici.
Rispondi