Difficoltà delle edizioni passate

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da afullo »

Quando mi allenavo io, dieci anni fa, osservavo un crescendo di difficoltà dalla metà degli anni '90 procedendo verso la metà di quelli '00, fino ad arrivare alle prove che all'epoca erano per me contemporanee. :)

Poi nei dieci anni seguenti c'è stato abbastanza un alternarsi di aumenti e diminuzioni di difficoltà, anche correggendo il tiro di anno in anno in base all'eccessiva facilità o difficoltà emersa l'anno precedente, qualora una di queste due cose fosse capitata... ;)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da Toadino2 »

Ok, farò anche quelle in caso di penuria :)

@Afullo: quindi... io cosa mi dovrei aspettare?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da afullo »

Eh, bella domanda. Nel 2005 ti avrei detto una difficoltà leggermente superiore al 2004 e sicuramente superiore alle prove intorno al 2000, e così in effetti è stato; a quanto mi pare, l'anno scorso la prova non è stata ritenuta né troppo facile né troppo difficile, per cui tutto può succedere... ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da mr96 »

Secondo me non bisogna farsi troppe paranoie sulla difficoltà: se è difficile per te, lo è anche per gli altri. Se proprio vuoi differenziare le cose, uno studente allenato è favorito da una gara con crocette facili e dimostrativi un po' più difficili (o tecnici), semplicemente perchè è più allenato a scrivere soluzioni e conosce tecniche che magari gli altri non sanno... D'altra parte, a Torino l'altr'anno gente per nulla allenata che conosco ha fatto 55 punti, che non è male, mentre so di altri casi di gente mediamente allenata fermata sui 40 per l'ansia... Quest'anno spero verranno aumentati i punteggi dei dimostrativi come ad Udine (mi pare) l'altr'anno, in previsione di Cesenatico, penso sarebbe una cosa abbastanza vantaggiosa...

Per il resto, come ho detto prima, non preoccuparti della difficoltà della prova, preoccupati della tua preparazione :)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da afullo »

mr96 ha scritto:Quest'anno spero verranno aumentati i punteggi dei dimostrativi come ad Udine (mi pare) l'altr'anno, in previsione di Cesenatico, penso sarebbe una cosa abbastanza vantaggiosa...
Se devo azzardare una previsione, secondo me non verrà fatto. :)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da Toadino2 »

Ah be', questo certo ;) ma metti caso che a Roma ci siano una ventina di "sosia" di Dario Ascari...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da lucaboss98 »

Toadino2 ha scritto:Ah be', questo certo ;) ma metti caso che a Roma ci siano una ventina di "sosia" di Dario Ascari...
Potranno essere bravini, ma VENTI tutti a Roma come lui no :lol: :lol: :lol:
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da Toadino2 »

Ah be', ma non cambia molto la cosa XD io non sarò mai come Dario Ascari, questo è certo, ma se trovo un suo equivalente già si brucia uno dei 21 posti e la probabilità si riduce piuttosto drasticamente...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da afullo »

Beh ma i "fenomeni" si conoscono già in anticipo, no? :P Poi c'è qualche nuovo arrivo che ogni anno emerge, ma quello viene tenuto già statisticamente in considerazione nel momento in cui si fanno i conti sulla possibilità di passare o meno, di solito... ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Difficoltà delle edizioni passate

Messaggio da xXStephXx »

A roma son rimasti pochi, forse 3. Negli ultimi 2 anni se ne sono andati tanti e ne sono entrati pochissimi xD Ma nonostante ciò si può stimare che il cut off non scende, i fortunelli di turno fanno punteggi ugualmente alti :D
Rispondi