Dispense Olimpioniche...

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Dispense Olimpioniche...

Messaggio da matematto »

Ho un dubbio riguardante le dispense olimpioniche (http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf). A pagina 22 inizia un esercizio riguardante un'equazione diofantea. L'esercizio continua a pagina 23, ma non riesco a capire una cosa: per quale arcano motivo, a me ignoto, nella seconda parte della soluzione si sostituisce [tex]3-1\cdot(11-3\cdot3)[/tex] con [tex]4\cdot3-1\cdot11[/tex]??
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Dispense Olimpioniche...

Messaggio da Toadino2 »

Se ho ben capito, devi semplicemente sciogliere la parentesi (ottieni così $3-11+9$) e poi riscrivere tale espressione in modo da ottenere con i termini presenti una stringa del tipo $ax+by$, dove ovviamente sarà contenuto il resto successivo. Ma non sono sicurissimo
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Dispense Olimpioniche...

Messaggio da matematto »

Grazie della tua risposta! Comunque ho risolto ragionandoci sopra per un po', è tipo una somma dei coefficienti del [tex]3[/tex]
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Dispense Olimpioniche...

Messaggio da Toadino2 »

Prego ;)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Dispense Olimpioniche...

Messaggio da afullo »

Sì, è così. :)
Rispondi