Odiata geometria!

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Odiata geometria!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, tutto bello e comprensibile per me finché si tratta di numeri, ma metteteci nel mezzo una figura anche di zero dimensioni e (solo a livello olimpionico) non capisco più una mazza.
In sei prove con le quali mi sono allenato una sola volta ho risolto un problema di geometria, utilizzando la trigonometria che a quanto ho capito non è molto benvoluta e con la fortuna di aver considerato i valori giusti.
Conosco una minima parte di teoria, ma quando vado a vedere una soluzione vedo che o usano solo congruenze di angoli e triangoli in maniere astruse oppure teoremi che non trovo da nessuna parte.
E questo soltanto nei dimostrativi, il resto bene o male mi riesce!
Volevo sapere da voi qualche strategia euristica, qualche tipo di ragionamento utilizzato, qualche formula utile (se semplici vanno bene anche uno o due "cannoni" [formule simili a soluzioni preconfezionate]) e qualche consiglio su come migliorare in questo argomento che tanto odio e del quale ce ne sarà sicuramente uno tra i tre dimostrativi di Febbraio.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Odiata geometria!

Messaggio da afullo »

Guardato sulle Dispense Olimpioniche? Se sì butta un occhio anche al Gobbino, come detto in altro topic è un po' una collezione di risultati per chi non è troppo esperto, però per quanto riguarda la parte di geometria credo che possa aiutare anche chi è di livello medio. ;)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Odiata geometria!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Le dispense le ho, il Gobbino dove lo posso trovare?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Odiata geometria!

Messaggio da afullo »

Gerald Lambeau ha scritto:Le dispense le ho, il Gobbino dove lo posso trovare?
Lo compri, costa tipo 8 euro. So che è (almeno, di sicuro era) distribuito in alcune librerie specializzate, però credo che tu lo possa ordinare anche via posta. Prova ad informarti sull'oliforum da un membro dello staff nazionale.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Odiata geometria!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Grazie :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Odiata geometria!

Messaggio da mr96 »

Il Gobbino lo trovi su libreria universitaria a poco, per la geometria la mia tecnica è: non la faccio così non faccio danni. Scherzi a parte, tolti quelli semplici semplici tendo ad evitarla, e gli unici dimostrativi che faccio sono quelli cannonabili (leggasi: febbraio 2014 con Feuerbach)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Odiata geometria!

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sono passati solo due giorni da questa mia lamentela e nella simulazione con Febbraio 2007 tra i due dimostrativi che erano presenti quale faccio perfetto? Quello geometrico! :D
È bello vedere dei miglioramenti! :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi