Depressione 92,6%

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Newton
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/09/2014, 21:48

Depressione 92,6%

Messaggio da Newton »

Salve...
Come più o meno tutti qui, mi sto preparando al massacro di febbraio e mi sono reso conto che manca pochissimo :S
non avendo potuto stampare le dispense sto utilizzando "la matematica delle olimpiadi" di Giovanni Paolini... Solo che vado troppo a rilento e il tempo stringe! qualcuno saprebbe consigliarmi una maniera rapida (e completa) per allenarmi visto che mancano meno di tre settimane?? inoltre studiare gli argomenti del Paolini (compreso ovviamente lo svolgimento di tuuutti gli esercizi) è sufficiente come preparazione o devo aggiungere altri argomenti, tipo quelli del Gobbino?
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Depressione 92,6%

Messaggio da Gerald Lambeau »

Paolini è utile però devi capire tutto, riuscire a farlo in tre settimane dipende da quanto ti manca. Comunque ti consiglio di guardare i problemi di ogni sezione fino a intorno al venti più o meno, gli altri dagli un'occhiata e se ne trovi qualcuno che ti interessa o potrebbe riuscirti prova con quelli senza scervellarti troppo su quelli verso il trentesimo o giù di lì se proprio non hai tempo.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Newton
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/09/2014, 21:48

Re: Depressione 92,6%

Messaggio da Newton »

Grazie del consiglio... Io per adesso sto cercando di fare tutti i problemi e per quelli che dopo quindici minuti non so ancora come fare vedo direttamente la soluzione...
Di problemi ho finito il prima capitolo e sono a metà del secondo, credi che posso arrivarci entro il 19 o è meglio che mi dedico a qualcosa di più rapido?
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Depressione 92,6%

Messaggio da Gerald Lambeau »

Devi fare circa un capitolo a settimana così, io ti direi di andare in base agli impegni scolastici: se ne hai pochi continua ad allenarti con quel libro, altrimenti se le tue giornate ti concedono solo poche ore di matematica al giorno cerca qualcosa di più sbrigativo.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi