Strane raccomandazioni???

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Strane raccomandazioni???

Messaggio da Gerald Lambeau »

A parte il titolo scemo, guardando gli esercizi del Senior ho trovato una cosa del tipo "rappresentante privilegiato di [tex]a[/tex] modulo [tex]m[/tex]".
Erano dello stage di Pisa di cui non ho trovato il video, qualcuno caritatevole che ha voglia di spiegarmi cosa significa? :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Strane raccomandazioni???

Messaggio da lucaboss98 »

il rappresentante privilegiato di $a$ modulo $m$ è quell' $r$ tale che $0 \leq r \leq m-1$ e $r \equiv a \pmod{m}$ :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Strane raccomandazioni???

Messaggio da Gerald Lambeau »

Cioè mi stai dicendo che è la congruenza minima di [tex]a[/tex] modulo [tex]m[/tex]? Tutto qui? Bello! :D
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Strane raccomandazioni???

Messaggio da Drago »

Sì, è il resto della divisione euclidea ;)
Rispondi