Penuria d'esercizi

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da Toadino2 »

Ok (y)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da Federico II »

Mi attacco a questo topic per fare un'altra domanda a riguardo: esercizi nello stile e nella difficoltà dei Cesenatico 5-6 dove posso trovarli? Perché manca diciamo un mese alla gara, e gli esercizi dall'1 al 4 di solito mi riescono piuttosto bene (sarà così anche in gara?) ma i 5-6 non mi vengono quasi mai senza nessun aiuto, a volte li faccio sbirciando un aiutino dalla soluzione, e mi piacerebbe imparare in questo mesetto a non averne più bisogno: dove posso trovare roba simile?
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da Ale99 »

Mh non saprei ... Prova anche tu su Art of Problem Solving ma di solito i problemi delle altre nazioni sono molto più tecnici ... Potresti provare anche con degli IMO vecchi vecchi .
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da Federico II »

Infatti non so, non si trovano spesso problemi difficili ma non tecnici...
Il responsabile della sala seminari
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da polarized »

Ale99 ha scritto:Vai su Art of Problem Solving ... Li ci sono tutte , ma propio tutte le gare nazionali .. Mi sembra ci siano anche gli AIME . Ti basta l'inglese
In effetti c'è un archivio di problemi impressionante.. Posso chiederti però che nazioni consigli di guardare che abbiano una difficoltà media [tex]\le[/tex] a quella di cesenatico? Perchè dovrei fare proprio un salto nel buio.
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da mr96 »

polarized ha scritto:
Ale99 ha scritto:Vai su Art of Problem Solving ... Li ci sono tutte , ma propio tutte le gare nazionali .. Mi sembra ci siano anche gli AIME . Ti basta l'inglese
In effetti c'è un archivio di problemi impressionante.. Posso chiederti però che nazioni consigli di guardare che abbiano una difficoltà media [tex]\le[/tex] a quella di cesenatico? Perchè dovrei fare proprio un salto nel buio.
Guarda i ranking IMO recenti e prendi nazioni sul nostro livello, oppure più forti ma prendi edizioni vecchie :)
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da polarized »

mr96 ha scritto:
polarized ha scritto:
Ale99 ha scritto:Vai su Art of Problem Solving ... Li ci sono tutte , ma propio tutte le gare nazionali .. Mi sembra ci siano anche gli AIME . Ti basta l'inglese
In effetti c'è un archivio di problemi impressionante.. Posso chiederti però che nazioni consigli di guardare che abbiano una difficoltà media [tex]\le[/tex] a quella di cesenatico? Perchè dovrei fare proprio un salto nel buio.
Guarda i ranking IMO recenti e prendi nazioni sul nostro livello, oppure più forti ma prendi edizioni vecchie :)
Grazie mille! C'è anche da dire che il sito di Art of problem solving è organizzato davvero male, ci ho messo 15 minuti a trovare gli esercizi :lol:
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Penuria d'esercizi

Messaggio da mr96 »

polarized ha scritto:
mr96 ha scritto:
polarized ha scritto: In effetti c'è un archivio di problemi impressionante.. Posso chiederti però che nazioni consigli di guardare che abbiano una difficoltà media [tex]\le[/tex] a quella di cesenatico? Perchè dovrei fare proprio un salto nel buio.
Guarda i ranking IMO recenti e prendi nazioni sul nostro livello, oppure più forti ma prendi edizioni vecchie :)
Grazie mille! C'è anche da dire che il sito di Art of problem solving è organizzato davvero male, ci ho messo 15 minuti a trovare gli esercizi :lol:
L'hanno rifatto da poco, prima era molto più ordinato e intuitivo secondo me!
Rispondi