Baricentriche

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Baricentriche

Messaggio da Luke99 »

Ne ho sentito spesso parlare come uno strumento molto utile in ambito delle olimpiadi della matematica per quanto riguarda la geometria anche se è sconsigliato usarle a febbraio o nellle dimostrazioni.
Tuttavia quest'anno prenderò parte alle gare a squadre e quindi ritengo possano essermi utili in gara...
Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi le basi o a indicarmi qualche dispensa o cose del genere ?
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Baricentriche

Messaggio da Toadino2 »

Mi accodo :D speriamo che il nostro Lucaboss si faccia vivo :)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Baricentriche

Messaggio da Giovanni98 »

Ciao Luke, ultimamente sto vedendo sia i complessi che le coordinate baricentriche e in tutta onestà fino a Cesenatico non mi sembra servano piu di tanto. La sintetica basta ed avanza. Comunque se proprio li vuoi seguire , scaricati tutti i G che trovi nel seguente link, parlano tutti di baricentriche e vettori... Ciao :D


http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... um%2FVideo
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Baricentriche

Messaggio da Drago »

In gara a squadre direi che sono quasi inutili... servono infatti per dimostrare allineamenti/concorrenze ecc...
E in GaS più che per aree e rapporti tra segmenti non saprei dove usarle, e in ogni caso tutti gli esercizi si risolvono benissimo senza e forse con più facilità... :)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Baricentriche

Messaggio da Giovanni98 »

Drago sai dove posso trovare qualche dispensa di Algebra e di Geometria Sintetica? Qualcosa di potente però xD
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: Baricentriche

Messaggio da Luke99 »

Grazie a tutti proverò con le videolezioni
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Baricentriche

Messaggio da Drago »

I vostri desideri sono stati esauditi! :D
http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f=26&t=19417
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Baricentriche

Messaggio da Giovanni98 »

Drago vorrei chiederti una cosa...ma in generale quando sono meglio i numeri complessi e quando meglio le baricentriche? :D
Rispondi