Permutazioni TdN

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Permutazioni TdN

Messaggio da sall96 »

L'argomento è stato tirato fuori da Drago qui http://forum.olimato.org/primi-e-potenze-t146.html
Qualcuno mi potrebbe dire cosa sono le permutazioni modulo m (o linkare dove vengono spiegate) e come si potrebbero usare? :)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Permutazioni TdN

Messaggio da Livex »

Spero che qualcuno piu informato di me intervenga,dato che dell'argomento non ne so nulla, in ogni caso:

1. non credo esistano studi sulle permutazione modulo qualcosa, percio direi che la situazione va analizzata come caso particolare
2. non so dove trovare altre risorse,comunque puoi trovare un introduzione poco approfondita nelle dispense di matematica olimpionica alla fine del capitolo di combinatoria, ma ripeto è trattato in modo davvero basilare.
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Permutazioni TdN

Messaggio da Drago »

Allora, se abbiamo un insieme $S:=\{a_1,\dots,a_n\}$ e una funzione $f: S\to S$, diciamo che $f$ è una permutazione se è biiettiva; in pratica una permutazione riordina gli elementi di un insieme.
Ora, dato un insieme $S$ di $n$ elementi, diciamo che è un sistema completo di residui se $S\mod n$ è isomorfo a $\mathbb Z/n\mathbb Z$, ovvero se gli elementi dell'insieme ridotti modulo $n$ sono tutti distinti (e quindi essendo $n$ coprono tutti i possibili resti).
E' facile vedere che se $S$ è un sistema completo, allora anche $aS+b$, con $(a,n)=1$, è un sistema completo (infatti $ax+b\equiv ay+b\pmod n\iff x\equiv y\pmod n$)
Allora detta $f(x)=ax+b$, possiamo dire che è una permutazione degli interi modulo $n$ se e solo se $(a,n)=1$; quindi applicando la funzione a ogni elemento di $\mathbb Z/n\mathbb Z$ otteniamo un suo riordinamento.
Poi ovviamente ci sono molte altre funzioni che possono essere considerate come permutazioni modulo qualcosa, particolarmente quando il modulo è primo.
Inoltre, quando il modulo è primo, ci sono parecchie cose belle, tipo il fatto che per ogni $i=1,2,\dots,p-1$ la funzione $f(x)=ix$ è una permutazione.

Nel caso che hai linkato la funzione è $f(x)=2x$ ed essendo il modulo primo e quindi dispari, questa è una permutazione.
Perchè l'ho citata? Perchè si dimostra in generale (non è difficile usando il produttone per ottenere il segno di una permutazione), che detta $\sigma(i)=ai$ con $(a,p)=1$, che è una permutazione, allora $\text{sgn}(\sigma)=\left(\frac a p\right)$
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Permutazioni TdN

Messaggio da Livex »

ok la prossima volta evito di sparare a caso :)
Rispondi