Video lezioni Senior

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Video lezioni Senior

Messaggio da delps96 »

Salve a tutti, non so nemmeno se questa è la sezione giusta per pubblicare questo argomento; ma ho scoperto da poco (purtroppo) l'esistenza di questi video e sto iniziando a seguirli. Sono partito con quelli del 2014 (ho fatto bene :roll: ?) e mi è sorto un dubbio: guardando il primo video della lista (A1) del livello Basic, l'insegnante faceva accenno a cose dette, se non sbaglio, al G1 del Medium (o roba simile). Ora, la mia domanda è: con quale criterio sono denominati questi video? Ossia, sono suddivisi per argomento? per data di registrazione? mi conviene partire da quelli degli anni precedenti o vanno bene anche quelli dell'anno scorso?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da Lasker »

Semplicemente si riferiva alla lezione G1 (sempre basic) che lei stessa aveva già tenuto, probabilmente il giorno prima. Visto che più o meno al basic i ragazzi che seguono sono gli stessi (di solito si cambia di più tra medium ed advanced, a seconda dei gusti) ha preferito non ripetersi; probabilmente per chiarirti meglio gli argomenti dovresti guardare prima G1 e solo in seguito A1.

La suddivisione è per argomento: A,C,G,N stanno per Algebra, Combinatoria, Geometria, Teoria dei numeri, e anche il numeretto aggiuntivo si riferisce ad un argomento specifico (ad esempio G3 è sempre, negli anni più recenti, geometria sintetica, così come A2 sono disuguaglianze etc...).

Per la scelta dell'anno, io ho sempre guardato un po' a caso, sbirciando dai pdf gli argomenti trattati (scegliendo le lezioni fra quelle che approfondivano gli aspetti per me più interessanti), ma per decidere ho calcolato anche e soprattutto fattori probabilmente irrilevanti come la scrittura il modo di parlare di chi spiega (personalmente mi concentro molto più facilmente se le cose sono ben ordinate :lol: ).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da delps96 »

Ok. Grazie mille: sei stato davvero esauriente. Già che siamo in tema, ne approfitto per farti un'altra domanda: gl argomenti trattati sono gli stessi tutti gli anni?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da Lasker »

Di regola ( a grandi linee) sì, ma ci possono essere estensioni oppure addirittura modifiche totali (come il potentissimo Combinatorial Nullstellensatz visto quest'anno al medium, che ha sostituito le funzioni generatrici "classiche"). I video cercano di trattare sempre le stesse cose (=quelle più utili in una gara internazionale), ma non sono uguali al 100%, altrimenti basterebbero i video dello stage del 2002 e gli organizzatori non perderebbero tempo e risorse per fare una settimana di lezioni e farebbero solo i test :lol:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da Livex »

A questo punto già che ci siamo ne approfitto anch'io :D

I video del senior sono più teorici di quelli del preimo, che invece sono orientati alle tecniche di risoluzione?
Perchè da quel poco che ho visto (si e no 5 video del senior per intero, alcuni a più riprese perchè li guardavo come se fossero film, cioè tardi, e mi addormentavo :mrgreen: ) ho avuto questa impressione, o sbaglio?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da Lasker »

Mmmh, io non sono mai andato al PreIMO, quindi posso solo farmi un'idea di cosa sia quello stage; comunque al Senior si seguono vere e proprie lezioni, mentre credo che le sessioni del PreIMO siano risoluzioni di esercizi e basta (come al Winter, qualcuno mi corregga se sbaglio). Quello che è certo è che nei video del PreIMO ci sono semplicemente le soluzioni/dimostrazioni di alcuni esercizi proposti (che sono stati dati prima ai ragazzi invitati allo stage), mentre non c'è nulla di teoria e si suppone che i cannoni si conoscano già!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
delps96
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/11/2014, 15:28

Re: Video lezioni Senior

Messaggio da delps96 »

E per quanto riguarda i livelli? Io per ora sto seguendo il basic, ma non mi sembra troppo ad un livello superiore al mio (che si limita a febbraio/ cese facili), ancge se è molto utile comunque
Rispondi