Parallela in baricentriche

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Parallela in baricentriche

Messaggio da Ale99 »

Spinto dal secondo problema delle BMO , mi sono posto questa domanda ...
In baricentriche esiste un modo generale per esprimere una parallela ad una data retta oppure ci si arrangia in altro modo ?
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Parallela in baricentriche

Messaggio da Lasker »

Sì, ed è pure abbastanza facile! Personalmente io di solito impongo che l'intersezione con la retta data appartenga alla retta all'infinito $x+y+z=0$, ma probabilmente esistono pure modi più semplici (faccio così perché mi sembra più intuitivo); aspetta i pr0 dei conti per una risposta completa :mrgreen: .
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Parallela in baricentriche

Messaggio da Ale99 »

Ok grazie mille per la risposta , aspettiamo il ritorno dei prodi BMOisti che sicuramente mi sapranno illuminare a riguardo
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Rispondi