Piano diviso da $n$ circonferenze

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Piano diviso da $n$ circonferenze

Messaggio da Gerald Lambeau »

Esiste una formula chiusa per trovare in quante regioni al massimo un piano viene diviso da $n$ circonferenze, con raggi anche diversi tra loro, a due a due non concentriche e che a tre a tre non concorrano in un punto?
Io per induzione avrei trovato $2+(n-1)n$, mi manca però da dimostrare che fra tutti i modi possibili di disporre $n$ circonferenze in modo da effettuare quanto appena detto ne esiste uno in cui è possibile tracciare un'altra circonferenza che rispetti le condizioni sopra poste e che intersechi ogni altra circonferenza in due punti distinti.
E se i raggi fossero uguali? Cambierebbe qualcosa?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Piano diviso da $n$ circonferenze

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ho risolto, e funziona per circonferenze tutte dello stesso raggio :D
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Piano diviso da $n$ circonferenze

Messaggio da xXStephXx »

Direi di si, intuitivamente basta che prendi tutti i centri allineati e molto vicini fra loro. Poi quel risultato lo ottieni pure con $F=S-V+2$ :D
Rispondi