Aiutoo!!! Funzionali!!

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da marcomarco »

Non ci sto capendo niente :( :cry: . Non so esattamente il dubbio in particolare , ma forse mi è utile srotolare piccole incomprensioni ...
Dunque , ho provato ad iniziare la dispensa di fph http://www.di.unipi.it/~fpoloni/oli/files/arnesi.pdf , ma poi mi blocco per delle sciocchezze :
-A pagina 5 .....:
Cerchiamo innanzitutto le soluzioni costanti: se f(x) ≡ k, dev’essere k = k + k
e quindi k = 0. La costante 0 `e soluzione.
Cosa intende con f(x) ≡ k ?!?!? Che sostituzione ha fatto? Non capisco .
-A pagina 8 ,nell'esempio 1.
Ora, possiamo risostituire nella 10 e ottenere (ponendo f(0) = c)
cf(x + y) = f(x)f(y) − xy
Non ho capito che sostituzione abbia fatto , come è arrivato a quel risultato :| ...
-Nel video Senior 2014 di phi , A3phi , dice
[tex]f(x)^2=x^2[/tex] e poi fa un lungo discorso sul segno di [tex]x[/tex] ( + o - ) che non ho ben compreso ...
Lo stesso discorso è anche qua http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f= ... li#p142497 , nel primo hint di fph...
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da Drago »

marcomarco ha scritto:-A pagina 5 .....:
Cerchiamo innanzitutto le soluzioni costanti: se f(x) ≡ k, dev’essere k = k + k
e quindi k = 0. La costante 0 `e soluzione.
Cosa intende con f(x) ≡ k ?!?!? Che sostituzione ha fatto? Non capisco .
L'ha scritto prima, sta cercando le soluzioni costanti, ovvero suppone che $f(x)=k\forall x$ per un cero $k$ e sostituisce nel testo per vedere quali costanti funzionano.
marcomarco ha scritto:-A pagina 8 ,nell'esempio 1.
Ora, possiamo risostituire nella 10 e ottenere (ponendo f(0) = c)
cf(x + y) = f(x)f(y) − xy
Non ho capito che sostituzione abbia fatto , come è arrivato a quel risultato :| ...
Allora, chiami $f(0)=c$ che è un numero; poi con $y=0$ ottieni $f(f(x))=f(x)+cf(x)$ che vale per tutti gli $x$; in particolare come argomento puoi sostituire il generico $x+y$ e hai $f(f(x+y))=f(x+y)+cf(x+y)$ e unendo questa con il testo ottieni $cf(x+y)=f(x)f(y)-xy$
marcomarco ha scritto:-Nel video Senior 2014 di phi , A3phi , dice
[tex]f(x)^2=x^2[/tex] e poi fa un lungo discorso sul segno di [tex]x[/tex] ( + o - ) che non ho ben compreso ...
Lo stesso discorso è anche qua http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f= ... li#p142497 , nel primo hint di fph...
Questo è un po' più fine... In pratica se sai che vale $f(x)^2=x^2$ per tutti gli $x$, allora non puoi dire che $f(x)=x$ per ogni $x$ né che $f(x)=-x$ sempre; infatti potresti avere due numeri $a,b$ tali che $f(a)=a,f(b)=-b$ e il discorso penso serva ad escluderli (non ho visto il video)
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da marcomarco »

Grazie mille Drago96!! Ho capito tutto ^_^ , chiarissimo
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da marcomarco »

Perdona la mia ignoranza , ma nella lettura mi sorgono altri dubbi :oops: :oops:
Cattura1.PNG
Non capisco come faccia ad affermare che per ogni z e y , i 2 membri siano entrambi diversi da 0. Tutte le volte che questo fatto accade si ha necessariamente che uno dei 2 membri è uguale ad una costante? Perchè dice che da [tex]\mathbb{R} --> \mathbb{R}[/tex] Quindi il valore 0 lo deve prendere , altrimenti è uguale ad una costante . (Ma in questo caso si dà già per implicito che sia suriettiva però ...)

Per quanto riguarda la sua prima affermazione? Come mai per ogni z e y sono diversi da 0?

Inoltre
Cattura2.PNG
Quando dice {espressione contenente solo x}={espressione contenente solo y} allora...
Intende dire anche che le 2 espressioni sono "identiche" in funzione di x e y?
Nel senso
[tex]f(x)+x^2+2x = f(y) + y^2 + 2y[/tex] <---- "identiche"
O vale anche per
[tex]f(x)+x^2=f(y)[/tex] <-- perchè dice "espressione contenente solo x" , ma non dice che debbano essere "identiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da cip999 »

marcomarco ha scritto:Non capisco come faccia ad affermare che per ogni z e y , i 2 membri siano entrambi diversi da 0.
Credo che qui il buon fph si sia perso un "che" (o gli sia scappato un "sono" :P ). Insomma, intendeva dire che quelle due espressioni sono uguali per ogni $y,z \ne 0$ (e mi sembra logico, dal momento che se sono uguali a $0$ perdono di significato).
marcomarco ha scritto:Tutte le volte che questo fatto accade si ha necessariamente che uno dei 2 membri è uguale ad una costante?
Beh, direi di sì. Per convincertene, poni $$g(t) \leftarrow \frac{f(t) + c}{t}$$ Allora, stai semplicemente dicendo che $g(z) = g(y) \quad \forall \: z, y \ne 0$. Allora, fissa $y$ (ad esempio, chessò, $y = 1$ - ma andava bene qualsiasi valore non nullo), e allora hai che $g(z) = g(1) \quad \forall \: z$. Il che significa che $g$ è costante.
marcomarco ha scritto:Perchè dice che da [tex]\mathbb{R} --> \mathbb{R}[/tex] Quindi il valore 0 lo deve prendere , altrimenti è uguale ad una costante . (Ma in questo caso si dà già per implicito che sia suriettiva però ...)

Per quanto riguarda la sua prima affermazione? Come mai per ogni z e y sono diversi da 0?
Questi dubbi penso dipendano dal fraintendimento espresso con la domanda iniziale, quindi dovrebbero esserti chiari. ;)
marcomarco ha scritto:Quando dice {espressione contenente solo x}={espressione contenente solo y} allora...
Intende dire anche che le 2 espressioni sono "identiche" in funzione di x e y?
Nel senso
[tex]f(x)+x^2+2x = f(y) + y^2 + 2y[/tex] <---- "identiche"
O vale anche per
[tex]f(x)+x^2=f(y)[/tex] <-- perchè dice "espressione contenente solo x" , ma non dice che debbano essere "identiche
Intende dire esattamente che le due espressioni, valutate arbitrariamente in $x$ e $y$, sono identiche. Cioè, tu cosa intendi con "identiche"? Che sono scritte allo stesso modo? In tal caso, la risposta è "non necessariamente". Ad esempio, posso dirti che $$f(x) = g(y) \qquad \forall x,y \in \mathbb{R}$$ e allora $f$ e $g$ sono la stessa cosa su $\mathbb{R}$ (pur avendo nomi diversi).
Altro esempio: prendi $f,g: \mathbb{Z}/p\mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$ definite come $$\begin{cases}f(x) = x^{p - 1} & \text{se} \; x \ne 0 \\ f(x) = x + 1 &\text{altrimenti}\end{cases} \qquad g(x) = 1$$ Queste due funzioni sono scritte in modo diverso, ma di fatto sono la stessa cosa e coincidono su ogni coppia di valori in $(\mathbb{Z}/p\mathbb{Z})^2$, quindi sono costanti ($f(x) = g(x) = 1 \quad \forall \: x$).
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Aiutoo!!! Funzionali!!

Messaggio da Drago »

Beh, ovviamente la parola "espressione" sta per la stessa cosa, quindi sì devono essere identiche; perché se chiami l'espressione $g$ hai $g(x)=g(y)$ per tutti gli $x,y$ e quindi $g$ è costante ;)
Per l'altro al passaggio prima hai $xyf(z)-c(x+y)z=xzf(y)-c(x+z)y$ cioè espandendo $xyf(z)+cxy+cyz=xzf(y)+cxz+cyz$; semplifichiamo $cyz$ e poi dividiamo per $x$ (possiamo, basta prenderne uno diverso da 0 dato che l'uguaglianza vale per tutti i valori) e ottieni $y(f(z)+c)=z(f(y)+c)$. Ora, se $y=0$ otteniamo $z(f(0)+c)=0$, prendiamo un $z\neq0$ e abbiamo $f(0)=-c$; stessa cosa per $z=0$. Allora possiamo dividere (probabilmente intendeva che $y$ e $z$ devono essere diversi da 0) e otteniamo quello che hai evidenziato, da cui $\displaystyle\frac{f(t)+c}t=a\;\forall t\neq0$ ovvero $f(t)=at-c\;\forall t\neq0$; ma osservi che se $t=0$ sappiamo che $f(t)=-c=a\cdot0-c$ e quindi puoi dire che $f(t)=at-c\;\forall t$ (sì, c'è un typo nella soluzione di pol, spero ora ti sia chiaro)
Rispondi