Uguaglianza in Cauchy-Schwarz

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Uguaglianza in Cauchy-Schwarz

Messaggio da marcomarco »

Salve , mi è sorto questo dubbio dopo aver scritto la dimostrazione di un esercizio per il Senior...
Con la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz ho trovato un massimo , ma , per provarlo dovrei anche far vedere che la condizione di uguaglianza è soddisfatta ...
Sul video fa un discorso sul parallelismo ,per il discorso dell'uguaglianza , ma non capisco che cosa c'entrano le rette parallele :?: ....
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Uguaglianza in Cauchy-Schwarz

Messaggio da Lasker »

Ti rimando a questo messaggio, leggendolo dovresti chiarire il tuo dubbio. In generale, "parallelismo" è riferito ai due vettori $(a_1,a_2,...,a_n)$ e $(b_1,b_2,...,b_n)$ (chiara interpretazione geometrica delle n-uple); per il caso di uguaglianza comunque guarda il post di cip999 dopo la mia dimostrazione!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Uguaglianza in Cauchy-Schwarz

Messaggio da marcomarco »

Grazie per l'aiuto . La cosa che non mi era ben chiara era il parallelismo / la interpretazione geometrica della disuguaglianza .
Comunque , parallelismo a parte mi è venuto in mente cosa bastava scrivere per il caso di uguaglianza , solo che non mi convince moltissimo il modo in cui l'ho scritto :lol:
Rispondi