Formula di eulero per figure piane

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Formula di eulero per figure piane

Messaggio da Luke99 »

Mi ricordavo fosse possibile applicare la formula di eulero anche per le figure piane ma con qualche convenzione nel contare le facce gli spigoli e i vertici qualcuno mi può rinfrescare la memoria in merito ?
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Formula di eulero per figure piane

Messaggio da Rho33 »

Se esiste, allora mi accodo. Ma nel caso delle figure piane: la faccia è una sola ed il numero di vertici coincide con il numero di spigoli, quindi a cosa servirebbe esattamente?
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Formula di eulero per figure piane

Messaggio da cip999 »

La formula di Eulero vale anche per i grafi planari, che sono dei particolari grafi che possono essere rappresentati su un piano senza che vi siano intersezioni tra gli archi. In particolare, dato un grafo planare connesso con $V$ vertici, $E$ archi e $F$ facce (che sono le regioni di piano delimitate da un ciclo, più la regione illimitata costituita dall'"esterno" del grafo), vale la relazione
$$V + F = E + 2$$
che è valida anche se sono presenti cappi o archi multipli.

In effetti, la formula di Eulero per i poliedri (che è esattamente la stessa) è circa un corollario: difatti, dato un poliedro convesso potete immaginare di "schiacciarlo" nel piano così da ottenere un grafo planare con lo stesso numero di facce, vertici e lati (spigoli).
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: Formula di eulero per figure piane

Messaggio da Luke99 »

Grazie mi hai schiarito le idee
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Formula di eulero per figure piane

Messaggio da afullo »

Spesso si legge anche la variante V + F = E + 1, che non contempla come faccia l'esterno del grafo. Nei lavori di ricerca su cui sto lavorando, quando facciamo uso di tale relazione, utilizziamo direttamente questa versione.
Rispondi