Testi, e siti

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Testi, e siti

Messaggio da xXStephXx »

burt ha scritto:Avevo visto gia lì per quanto riguarda la dispensa della matematica
se ti riferisci alle solite dispense olimpioniche, sono le uniche nozioni teoriche che servono davvero, almeno fino a cesenatico.
Il resto (senior) è roba che viene dopo. Ad alcuni fa comodo tuttavia conoscere tecniche avanzate pure a livelli più bassi in modo da poter raggirare eventuali idee furbe (che sono il vero spirito del problema :D ) e poter quindi gonfiare il punteggio senza perdere troppo tempo... o semplicemente smontare problemi senza pensarci troppo xD
Però secondo me non ti conviene preoccuparti subito di queste cose, guarda al massimo gli stage locali, lì vengono mostrate tecniche di base. E dovrebbero trovarsi qui
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:
burt ha scritto:Avevo visto gia lì per quanto riguarda la dispensa della matematica
se ti riferisci alle solite dispense olimpioniche, sono le uniche nozioni teoriche che servono davvero, almeno fino a cesenatico.
Il resto (senior) è roba che viene dopo. Ad alcuni fa comodo tuttavia conoscere tecniche avanzate pure a livelli più bassi in modo da poter raggirare eventuali idee furbe (che sono il vero spirito del problema :D ) e poter quindi gonfiare il punteggio senza perdere troppo tempo... o semplicemente smontare problemi senza pensarci troppo xD
Però secondo me non ti conviene preoccuparti subito di queste cose, guarda al massimo gli stage locali, lì vengono mostrate tecniche di base. E dovrebbero trovarsi qui
I cosiddetti "cannoni"... :mrgreen:
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Ok, a me piace risolverli con l ignegno figurati non e che mi piace cosi tanto studiare la teoria , credevo che per superare febbraio in tranquillitá servisse qualcosa in piu di teoria , comunque di febbraio per ora non risolvo solo alcuni algebbrici e geometrici perchè la teoria di questi argomenti non l ho propio toccata, mi metterò in moto subito
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

burt ha scritto:Ok, a me piace risolverli con l ignegno figurati non e che mi piace cosi tanto studiare la teoria , credevo che per superare febbraio in tranquillitá servisse qualcosa in piu di teoria , comunque di febbraio per ora non risolvo solo alcuni algebbrici e geometrici perchè la teoria di questi argomenti non l ho propio toccata, mi metterò in moto subito
Se preferisci l'ingegno alla teoria, valuta di partecipare anche ai Giochi della Bocconi. Ad alcuni non piacciono perché più aleatori e meno riflessivi di un concetto di livello di preparazione, invece ad altri proprio il fatto che la loro formulazione possa rimischiare un po' le carte in tavola li rende più piacevoli e dal risultato meno prevedibile... ;)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Afullo sono di napoli , provincia di napoli , comunque per i giochi della bocconi come si partecipa? Le olimpiadi della matematica le ho conosciute grazie alla scuola.. Quelli della bocconi non ne sapevo neanche l esistenza
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

Hmm, a memoria non conosco progetti specifici per la tua provincia, però mi pare proprio che ce ne siano, prova ad informarti un po' in giro. Per i Giochi della Bocconi ogni anno, solitamente a gennaio, esce il bando su http://matematica.unibocconi.it . Ti registri online, paghi 8 euro come bonifico, e poi il sabato di marzo in cui si fa la semifinale ti presenti alla sede scelta...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Ok grazie mille
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

Nel caso passasti in finale, a Milano a metà maggio, sempre di sabato...
Rispondi