Testi, e siti

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Testi, e siti

Messaggio da burt »

Mi potete consigliare dei testi cartacei o digitali , o dei siti per la teoria delle olimpiadi della matematica? Sul sito di gobbino parla di delle schede che non ho ancora capito dove e se si trovano gratis..
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Testi, e siti

Messaggio da Gerald Lambeau »

Se non sbaglio te ne avevo parlato tempo fa in MP, comunque le trovi in vendita online a € 8 o meno, basta che cerchi schede olimpiche su google. Per il resto, in aggiunta a quelli che ti consigliai tempo fa, c'è un libro di Salvatore Damantino che spiega la teoria dei numeri per le gare. Non so se si trova online, io l'ho comprato a Cesenatico, comunque se l'anno prossimo tu (facciamo le corna) non passassi potresti chiedere a Luca di prendertelo, sbaglio o avevi detto che è nella tua scuola? :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Si hai ragione , è al mercalli , grazie mille dei consigli speriamo che lo posso andare a comprare di persona , per ora sono mo,to soddisfatto , studiando una oretta al giorno sono arrivato a fare 50/55 punti al simulatore di febbraio , prima di iniziare ne facevo 50 ai giochi di archimede se mi andava bene , se a napoli dove ho wifi tempo e denaro mi studio un po di teoria e mi alleno sulle dimostrazioni ce la dovrei fare ... Speriamo bene
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Testi, e siti

Messaggio da Lasker »

A Cesenatico i libri di Damantino li potete anche prendere aggratis! Per esperienza basta che pedinate le varie squadre di Udine, fate amicizia e qualcuno prima o poi ve li regalerà :lol: . In particolare il testo in questione ce l'ho e, pur non avendolo mai letto con troppa attenzione (problemi e tecniche esposti li conoscevo già, avendolo ottenuto per caso solo quest'anno ad uno stage locale), mi sembra molto buono per una preparazione di livello provinciali/cesenatico
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Perfetto , purtroppo mi sa che uscirò la grana perchè se non li compro e non ho una base di teoria ( per ora quasi inesistente ) a cesenatico non metterò mai piede , grazie della dritta cmq
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

Hai visionato il materiale cui qui: http://olimato.org/teoria-ed-esercizi/ ?
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Avevo visto gia lì per quanto riguarda la dispensa della matematica ma non sapevo di tutto il materiale sugli stage di preparazione , ragazzi , potete dirmi quali sono gli stage piu facili e quelli piu difficili? Nel senso i preimo sospetto che sia per prepararsi alle imo dunque impossibili , e tra quelli wc e senior e junior quali sono quelli di livello piu basso ?afullo grazie
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Testi, e siti

Messaggio da mr96 »

Gli stage locali solitamente preparano a Febbraio o Cesenatico, specialmente per quanto riguarda le dimostrazioni, quindi potresti iniziare da quelli... Il Senior è il primo avviamento alle gare internazionali, è uno stage prettamente di teoria, e direi che per Cesenatico potrebbe bastarti il livello "Basic", o forse è anche troppo all'inizio (soprattutto algebra... Funzionali e disuguaglianze non li usi quasi mai...). Al winter camp si selezionano le squadre di BMO e RMM, e, come al preIMO sono quasi solo sessioni di esercizi, quindi all'inizio non credo possano servire...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Testi, e siti

Messaggio da burt »

Grazie mille .Inizierò da quelli locali, ma dove si trovano? Sul link di prima c erano solo wc senior e pre imo..
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi, e siti

Messaggio da afullo »

burt ha scritto:Grazie mille .Inizierò da quelli locali, ma dove si trovano? Sul link di prima c erano solo wc senior e pre imo..
Di che provincia sei?
Rispondi