Angoli alla circonferenza

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da burt »

Sono un idiota, mi perdo nelle cose più sempli! Grazie
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da Lasker »

Non è una cosa ovvissima a prescindere, overkilla quasi tutti i geometrici di livello $\leq$ ad un Cesenatico $4$, che altrimenti non verrebbero mai :lol:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da afullo »

Nulla è ovvio quando non lo si conosce ancora, un passo per volta e vedrai che certe proprietà ti verranno naturali... :)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da burt »

Speriamo afullo! Ragazzi ma overkill ha lo stesso significato di cannone? Nel senso che un teorema overkill è un teorema fin troppo sofisticato da usare su un esercizio che magari si puo risolvere con meno teoria ma con piu furbizia?
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da Lasker »

l'ho usato impropriamente mi sa, intendevo che basta sapere quella cosa lì e poco altro, ed è certamente la più utile in assoluto
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da burt »

Ragazzi sapenso la lungherra di una corda e il raggio della circonferenza che contiene la corda come si fa a sapere qua to dista il centro della circonferenza dal punto medio? Sono sicuro che c e qualcosa di stranoto , ma bho non mi viene niente in mente
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da Lasker »

Pitagora?
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da Gerald Lambeau »

Siano $O$ il centro e $AB$ la corda. $OA=OB \Rightarrow OAB$ è isoscele su base $AB$. Sia $M$ il punto medio di $AB$, allora la mediana $OM$, essendo relativa alla base di un triangolo isoscele, è anche altezza. Da qui in poi, se sai che $r=OA=OB$ e $l=AB$ con il teorema di Pitagora trovi $\displaystyle OM=\sqrt{r^2-\left(\frac{l}{2}\right)^2}$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da afullo »

Un cateto è metà corda, l'ipotenusa è il raggio... ;)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Angoli alla circonferenza

Messaggio da burt »

Ancora una cosa facilissima , scusate e grazie per le risposte
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Rispondi