Esercizzi

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Esercizzi

Messaggio da burt »

Ragazzi mi consigliate forum dove trovare gli esercizzi provinciali degli altri paesi? ( quelli italiani ( dal 1998 in poi ) mi sono finiti , vanno bene anche altri esercizzi non della fase provinciale , basta che siano di quel livello .. Quelli del senior non li faccio perchè ci vuole solo la teoria aenza idee e apparte il fatto che non mi piacciono , e tra l altro non servono neanche troppo , in italia gli esercizzi sono più intuitivi che teorici.. Anche qualche libro scaricabile in pdf o comprabile mi farebbe piacere
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Esercizzi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Non scartare subito quelli del Senior, richiedono certamente una certa conoscenza della teoria, ma non tutti!
Un esempio lampante che mi viene è quello del TI di quest'anno con il parallelogramma: secondo gli organizzatori doveva essere lampante, bastava ricordarsi un teorema, ma a mio avviso utilizzando un metodo (fattibile solo per crocette e numerici) da "bari" si faceva anche con una bella intuizione.
Siccome è una cosa che farebbe bene anche a me, che ne dici se mi dai qualche giorno e ti seleziono gli esercizi dei Senior che si possono fare anche con intuizioni geniali e a livello provinciali?
Per quanto riguarda le prove degli altri paesi il posto migliore dove trovarle è sicuramente artofproblemsolving.com, oppure sui siti delle competizioni nazionali dei paesi anglofoni (per una questione di comprensione della lingua).
Anche i primi due esercizi di Cesenatico di solito sono livello Febbraio o poco più, guarda anche quelli (e forse anche numeri alti dei Cesenatico più vecchi).
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Esercizzi

Messaggio da Livex »

Gerald Lambeau ha scritto:Un esempio lampante che mi viene è quello del TI di quest'anno con il parallelogramma: secondo gli organizzatori doveva essere lampante, bastava ricordarsi un teorema, ma a mio avviso utilizzando un metodo (fattibile solo per crocette e numerici) da "bari" si faceva anche con una bella intuizione.
Testo nascosto:
Oppure in baricentriche :mrgreen:
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Esercizzi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Livex ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:Un esempio lampante che mi viene è quello del TI di quest'anno con il parallelogramma: secondo gli organizzatori doveva essere lampante, bastava ricordarsi un teorema, ma a mio avviso utilizzando un metodo (fattibile solo per crocette e numerici) da "bari" si faceva anche con una bella intuizione.
Testo nascosto:
Oppure in baricentriche :mrgreen:
Ma quali baricentriche, prendi un triangolo rettangolo, lo ruoti di 180° e la figura ottenuta la accosti a quella originale lungo un cateto uguale. Siccome funziona e esula dalle prime quattro risposte, è sicuramente l'ultima quella giusta! A che serve dimostrare le cose? Basta trovare un caso che mi esclude tutte le risposte tranne una! (io l'ho detto che baravo)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Esercizzi

Messaggio da burt »

Ragazzi io per esempio ieri ho fatto una " vera somulazione " a casa di febbraio : non ho mai guardato gli esercizzi del 2014 e me li sono stipati tutti in un sola botta ieri , ho preso 2,15 ore di tempo da autistico chiudendomi nella stanza è ho preso tutti gli esercizzi e ho provato a farli .. Ben due risposte le ho fatte ( e giuste ) escludendo le altre.. Se qualcuno si ricorda i problemi ho fatto a esclusione numerica ( nel senso che qu tutti i valori erano inconcepibili apparte uno ) e l altro ( che non mi ricordo ) ero arrivato ad avere due risposte possibili , e quindi dato che se mi andava di culo prendovo 5 altrimenti " perdevo 1 " ho deciso di andare di culo e la dea bendata mi ha graziato.. Comunque ho fatto 45 punti sulle crocette 0 sui numerici e un solo prob dimostrativo.. In quei 45 minuti avrei potuto fare almeno gli altri due dimostrativi , come non so, però qualche punto lo acchiappavo , lunedi luca mi corregge la dimostrazione e quindi saprò il punteggio totale che è al più 52 , a me 11-4 punti sotto il cut off con 45 minuti in meno vanno benissimo!! E in più apparte 1 quello del pilota non ne conoscevo nessuno ed erano tutti esercizzi recentissimi.. Riguardo a gerald se mi fai quella selezione dei senior mi fai un piacere enorme , ovviamente se vuoi che io faccia qualcosa per te ricambierò certamente!( anche voi avete trovato che la prova del 2015 era più facile ? Insomma quella c erano quelli della formica sul tastierino e dei palindromi che erano da settimana enigmistica
Ultima modifica di burt il 26/09/2015, 21:52, modificato 1 volta in totale.
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Esercizzi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Perfetto, mi metto subito all'opera!
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Esercizzi

Messaggio da polarized »

I dimostrativi a Febbraio valgono 15 punti
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Esercizzi

Messaggio da burt »

Mi sembrava strano che valessero poco più di un numerico o di una crocetta! questo rende tutto incredibilmente più facile mi sa
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Esercizzi

Messaggio da burt »

Gerald poi come me li mandi questi esercizzi? Comunque grazie mille e buon lavoro!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Esercizzi

Messaggio da polarized »

Si può benissimo pubblicare in modo che sia fruibile a tutti :D
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Rispondi