soliti consigli , graduatoria paesi

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da burt »

ho definitivamente finito i problemi di febbraio , e non e un modo di dire , cosi sono entrato nella fase " e ora che faccio , ? con che mi alleno ? " so che sul sito ci sono una sacco di esercizzi e consigli di libri , ecc . ma ho visto che aops ha delle specie di registri delle gare nazionali degli altri paesi e so che ci sono paesi abbastanza scarsi da avere esercizi nazionali a livello febbraio se non inferiore ( il livello inferiore non lo vorrei , mi piacerebbe un livello febbraio / cesenatico 1,2 facili ) non riesco a selezionare i paesi ad occhio forti pk generalmente non credo rispecchino particolari tendendenze socio-economiche-culturali . quindi mi farrebbe piacere se piu o meno mi dite quali sono i paesi che hanno come gare nazionali i prob liv febbraio e man mano superiore mi servirebbero questi problemi come trampolino di lancio per cercare di fare i cesenatico facili , nel frattempo su vostro consiglio acquistero il paolini ( se non mi piace me la prendo con voi he !) anche se cmq qualche cese lo sto facendo , grz a tutti e scusate per il fail dei cappelli ! :? :( ( inutile dire che il distillato di marco in questo periodo e manna dal ci elo per me :D )
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da afullo »

Prova a partire dalle classifiche IMO, le trovi su imo-official.org ;)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da burt »

buonissima idea ! anche se un difettuccio ce lo ha ma mi sa che sno io che mi faccio troppi problemi : magari lo xenon ( famosa nazione persa durante la formazine della pangea ) nonostante abbia tutti i suoi studenti che sono delle pippe mette problemi nazionali abbastanza dificili e lo puo fare per due ragioni 1. vuole abituarli alle gare internazionali dove vuole fare bella figura e in effetti la gara rimane equilibrata lo stesso pur essendo un po difficile per i finalisti ( l unica conseguenza sono i punteggi un po bassi ) 2. li mette piu difficili pk ne mette solo 2 e quindi hanno un botto di tempo . Ma cmq mi sembra un ottima idea anche perche non ce altro metodo di decidersi , grazie mille !
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da lucaboss98 »

Direi che ti fai troppi problemi! La classifica IMO è ottima..., vai di Bulgaria, Serbia e Indonesia (pari punti con l'Italia)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da burt »

he no , perche se hanno pari punti con l italia vuol dire che le loro prove nazionali sono come le nostre prove nazionali ! e io mi starei allenando per febbraio.. cmq l iperprepazazione che voglio fare per cese ( nel caso andasse tutto bene ) la voglio fare un po piu avanti ( iper pk ho intenzione di sfondarmi ) anche se in effetti qualche cese easy tipo il 1,2,3, degli anni vecchi li faccio anche ora , di solito sono abbastanza facili . il primo prob della gara d nazionale dell albania dice : trova tutti i primi t.c. p+2 e anche altra roba diano un altro primo , , ma devo dimostrare che gli unici due primi con distanza 2 sono 3-5 e 11-13 ? nel caso non si debba fare e tipo un prob archimede se non inferiore
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Bucco
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/04/2015, 18:16

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da Bucco »

Non ho capito granché quale sia esattamente il testo del problema di cui parli, però stai attento che i numeri primi che distano 2 sono molti di più dei due esempi che hai citato, c'è chi pensa che siano addirittura infiniti! ;)
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da Ale99 »

Io ultimamente ho fatto diversi problemi bulgari e ti assicuro che sono allo stesso livello delle nazionali italiane , diversi sono anche abbastanza carini ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da xXStephXx »

Secondo me il dislivello non è tale da far sì che convenga cercare nazionali facili, forse i cesenatici sono i migliori :D Se ti fai i primi 2 di ogni edizione possono tranquillamente essere in continuità coi dimostrativi di febbraio.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da burt »

bucco , effettivamente sospettavo che non fossero solo due , in fondo pk dovrebbero essercene solo due ?e cmq ilprob rimane banale appena scomponi (p+4)(p-2) sai che necessariamente p-2 deve valere 3 altrimenti un prodotto non puo essere primo e quindi come unica sol viene 3 che in effetti corrisponde a tutte le esigenze , infatti 7x1= 7 che e primo e 3+2=5 che e primo , ed e anche unica . e a cosa e servita esigenza p+2 deve essere primo ? bho :shock: cmq ale 99 , e propio quello che sto dicendo , dato che sono a livello dellagara nzionale nn sono adatti a me , o meglio non sono adatti a una gara di febbraio italiana .steph il problema e che in questo periodo sto lavorando molto e quindi ho bisogno di questo quello e quell altro ancora ( i primi due di cese per 15 anni vuol dire che sono 30 prob , finiscon subito , considerando soprattutto perche alcuni li ho gia visti o fatti quando mi allenavo per esempio con quelli delle dispense)
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: soliti consigli , graduatoria paesi

Messaggio da enigma »

Ma tipo oltre al Paolini procurarsi anche una Garzantina?
Rispondi