dispense di teoria dei numeri

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

dispense di teoria dei numeri

Messaggio da Livex »

salve a tutti,finito il lavoro di combinatoria volevo cominciare a studiare teoria dei numeri e purtroppo non riesco a trovare su google delle dispense su vari argomenti come
teorema cinese del resto e risoluzione di sistemi di congruenze, e relativi esercizi a livello provinciale-provinciale junior,introduzione alle funzioni(ho solo una vaga idea di cosa siano),qualche esercizio svolto sulla risoluzione di diofantee non lineari attraverso scomposizioni e congruenze (premetto che la teoria presente sulle dispense di matematica olimpica la conosco,difetto però di esercizi)
sapreste indicarmi dove posso trovare materiale di questo genere?i video senior presenti sul sito di gobbino e su questo(mi pare ci siano)vanno bene?
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: dispense di teoria dei numeri

Messaggio da Drago »

Sì, direi che potresti guardare i video degli stage locali (compreso quello tenuto a Torino l'anno scorso) ;)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: dispense di teoria dei numeri

Messaggio da Livex »

stage locali o senior?perche quello dell'anno scorso locale di TDN l'ho gia visto
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: dispense di teoria dei numeri

Messaggio da Drago »

Prova quelli del Senior (i basic però): non c'è nulla di astruso! :P
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: dispense di teoria dei numeri

Messaggio da Livex »

ho scaricato un video senior dal sito di gobbino di TDN e l'ho visto(almeno in parte),mi sono limitato a capire senza imparare metodi e tecniche :D,penso di aver trovato quello che cercavo,grazie :)
Rispondi