Libri teoria

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
trigger
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/02/2015, 18:14

Libri teoria

Messaggio da trigger »

Probabilmente esistono già discussioni su questo argomento e in caso scusate ma non son riuscito a trovarne, se me ne linkate mi fate un favore :)
Come da titolo, mi interesserebbe comprare un buon libro su cui studiarmi tutta la teoria che può servirmi per gare & affini e con un bel po' di esercizi su cui fare pratica
Livello direi medio, nel senso che anche se qualche base ce l'ho fino ad ora non ho mai studiato seriamente la teoria e il problema è che andando prevalentemente a intuito mi sono accorto che con esercizi di un certo livello (neanche troppo alto) non riesco proprio
Sarebbe l'ideale qualcosa che in futuro (Sono in terza al momento) mi possa anche servire per prepararmi all'università: ho intenzione di provare l'ammissione alla SNS o alla galileiana (Sì, sono un tipo ambizioso :) )
Se proprio non si può farne a meno va bene anche in inglese, ma molto meglio se in italiano
Insomma, consigli? :lol:
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Libri teoria

Messaggio da unofficial_ »

Per arrivare a Cesenatico ti consiglio il Paolini, che fornisce anche la teoria per Cesenatico praticamente (almeno i primi 3-4 problemi), ma ha esercizi che arrivano fino a un febbraio alto come difficoltà
Per puntare più in alto a livello cartaceo c'è l'Engel, che non ho purtroppo mai avuto sotto mano, o "Art and craft of problem solving" che ho usato e mi è piaciuto, l'unica (grande) pecca è la mancanza delle soluzione ai (tanti) esercizi proposti.
Comunque forse sono anche più utili (a parte il Paolini, che per 8 euro circa è molto buono, se ti riconosci nel target a cui è rivolto) i video degli stage locali e senior basic
Rispondi