Testi di allenamento

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Odisseo al cubo
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/10/2016, 19:29

Testi di allenamento

Messaggio da Odisseo al cubo »

Qualcuno mi puo consigliare dei testi di allenamento del livello II - III liceo indicati propriamente per le Olimpiadi della Matematica?

Specifico indicati per le Olimpiadi della Matematica poiche ho gia studiato quelli proposti dalla Bocconi quali:
Pitagora continua a divertirsi
Le sfide di pitagora
Penna, nuemeri e fantasia
Giochi matematici
Giocando coi numeri
Pitaogra si diverte 1
Pitagora si diverte 2
Gli enigmi di Pitaoga
Giochi matematici 1996

Inoltre, se foste a conoscenza di altri testi di allenamento proposti da altre competizioni (come le Olimpiadi della Fisica o dell'Informatica) o testi di allenamento anche di livello superiore sareste molto gentili a riportarli qui.

GRAZIE TANTE :)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Testi di allenamento

Messaggio da mr96 »

Allora, innanzitutto bastava un post solo, non lo stesso copia-incolla in 3 sezioni diverse. Cancello gli altri due.

Per la tua domanda invece: se hai già un'infarinatura di base e il tuo obiettivo è arrivare a Cesenatico il mio consiglio è di fare le prove passate di Febbraio, prenderti il tempo che ti serve per risolvere e in ogni caso (che tu lo abbia risolto o meno) leggere la soluzione. Se nella soluzione trovi un argomento che non conosci lo cerchi e studi il singolo argomento. Se non hai un'infarinatura di base prova a leggere le dispense olimpioniche che trovi sul nostro sito, e a fare gli esercizi di base a fondo capitolo. Se il tuo obiettivo è oltre Cesenatico puoi valutare i video del Senior, a cominciare dal Basic fino all'Advanced, oppure libri come l'Engel.

Per le olimpiadi di informatica una qualsiasi dispensa non troppo complessa sui grafi, o le dispense ufficiali sul sito delle olimpiadi italiane di informatica possono essere un buon inizio. Per fisica mi spiace, ma sono abbastanza tagliato fuori :lol:
Rispondi