Teoria per principianti

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: Teoria per principianti

Messaggio da CosecantofPi »

Vorrei consigliare anche la sezione delle olimpiadi presente sul sito www.problemisvolti.it Basiliare, ma completa per chi sta iniziando.
Paperottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2017, 8:43

Re: Teoria per principianti

Messaggio da Paperottolo »

Mi consigliate anche a me qualcosa? ho fatto solo la matematica di scuola
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Teoria per principianti

Messaggio da afullo »

Paperottolo ha scritto:Mi consigliate anche a me qualcosa? ho fatto solo la matematica di scuola
Se non hai esperienze di matematica extrascolastica, per cominciare ti può essere sufficiente quanto segnalato nei post precedenti di questa discussione. ;)
Paperottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2017, 8:43

Re: Teoria per principianti

Messaggio da Paperottolo »

aiuto ho finito di vedere callegari cosa faccio ora?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Teoria per principianti

Messaggio da Lasker »

Guardati i senior basic
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... r=Training
Se sono troppo pesanti, mi sa che devi usare un libro di problem solving, io prima di scoprire dell'esistenza del senior avevo usato lo Zeitz, Larson, Engel e il Paolini mi pare, di questi a memoria il più interessante ad alti livelli è l'Engel (quello puoi benissimo usarlo insieme ai senior), il Paolini è tra archimede e febbraio e Zeitz e Larson più su febbraio pieno (sempre se la memoria non mi inganna).

Altre cose che personalmente ho trovato utili quando usavo quei libri (non serve che siano proprio questi, sono solo quelli che ho trovato più facilmente visto che il Paolini l'ho vinto, lo Zeitz ce l'aveva mio padre e gli altri due erano nella biblioteca della scuola) sono le dispense che trovi online (io avevo letto quelle indicate sull'oliforum, mi sembra kedlaya/santos/naoki sato), e "An introduction to Diophantine Equations" (questo l'ho comprato perché volevo diventare più forte in tdn, l'investimento si è ripagato visto che dentro c'era una generalizzazione di cese4 2015 e quindi quel problema in gara l'ho fatto in una manciata di minuti :D , essendo un'introduzione ci sono tecniche base ma i problemi sono moooolto vari e quindi anche cose stupide come le congruenze o le fattorizzazioni o l'induzione sono viste da molti lati).
Direi che per il momento hai abbastanza su cui meditare, in caso posso scavare ancora nella memoria e tirare fuori altre cose :P
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Paperottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2017, 8:43

Re: Teoria per principianti

Messaggio da Paperottolo »

grazie
Rispondi