Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Dudin
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2017, 14:13

Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Messaggio da Dudin »

Ciao a tutti sulle dispense ho letto che dato un numero b = p^k (in cui p è un primo) l'ordine moltiplicativo di b è il numero di elementi da 1 ad b che non sono multipli di p (in altre parole il numero di elementi a che hanno un ordine moltiplicativo di a modulo b).
Potete spiegarmi perché??
grazie in anticipo!!
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Messaggio da CosecantofPi »

Allora, in realta' la questione e' un pochino diveros. L ordine moltiplicativo di un qualsiasi numero N modulo A, e' quel piu' piccolo $n$ tale che $A^n$ sia congruo ad $1$ modulo A. Ti stavi probabilmente confondendo, parlando di un altra proprieta', ovvero quella che dice che l ordine moltiplicativo divide $p-1$, che effettivamente sono i numeri coprimi con $p$, Ma questo e' vero solo e' soltanto per un modulo primo. Talvolta per un modulo generico, l' ordine moltiplicativo divide $\phi (n)$. Questa si chiama funzione phi di Eulero, ed e' una funzione definita per tutti gli $n$ ed indica il numero di coprimi minori di $n$
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Messaggio da CosecantofPi »

Correggo, diversa*
Dudin
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2017, 14:13

Re: Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Messaggio da Dudin »

Ma io parlavo dell'ordine moltiplicativo di un numero
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: Dubbio sugli ordini moltiplicativi

Messaggio da CosecantofPi »

Dudin ha scritto:Ma io parlavo dell'ordine moltiplicativo di un numero
Non esiste un "ordine moltiplicativo" generale.. Esistono degli ordini moltiplicativi per i vari moduli, e cio' viene direttamente dalla definizione di ordine moltiplicativo:
In teoria dei numeri, dati un intero $a$ ed un intero positivo $n$ il cui massimo comune divisore sia $1$, l'ordine moltiplicativo di $a$ modulo $n$ è il più piccolo intero positivo $k$ tale che

$a^k ≡ 1 (modulo n)$
L'ordine di $a$ modulo $n$ è generalmente indicato con $ord_n(a)$, oppure $O_n(a)$.
Questa viene direttamente da wikipedia, e la trovi su qualsiasi libro di teoria dei numeri, probabilmente e' meno confusa della mia, dove ho voluto aggiungere quelle due proprieta' carine :)
Rispondi