Assi baricentriche

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Assi baricentriche

Messaggio da Salvador »

Quali sono le equazioni degli assi di un triangolo in coordinate baricentriche?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Assi baricentriche

Messaggio da Lasker »

Mmh non le so a memoria ma non deve essere difficile ricavarle visto che l'asse di $BC$ passa per $O$ ed $M_a$ che invece sono punti noti.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Assi baricentriche

Messaggio da lucaboss98 »

Allora devi trovare una retta che passa per $(0,1,1)$ e $(a^2S_a, b^2S_b,c^2S_c)$ essa è quindi $ x(c^2S_c-b^2S_b)+ya^2S_a-za^2S_a=0$ ovvero
$$x(b^2-c^2)+ya^2-za^2=0$$
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Assi baricentriche

Messaggio da Lasker »

Ah ma magari Salvador intendeva di un triangolo a caso (non del riferimento) :oops: ; in quel caso credo sia abbastanza contoso (devi andare a fare le perpendicolari, usare la formula della distanza o altre cose brutte)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Assi baricentriche

Messaggio da Salvador »

No vabbuò in effetti intendevo del triangolo di riferimento
No non mi ci metto proprio a fare conti con triangoli all'esterno
Le coordinate - di qualunque tipo - penso che siano adatte per problemi con non troppi oggetti e con pochi (o nessuno) angoli
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Assi baricentriche

Messaggio da Salvador »

Ma cosa sono $S_a, S_b, S_c$?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Assi baricentriche

Messaggio da Lasker »

Sarebbe la notazione di Conway, sveltisce i conti: $S_a=\frac{-a^2+b^2+c^2}{2}$ se non mi sbaglio
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi