Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da FTMaker »

Salve a tutti, sono passato alla finale nazionale e sono in cerca di teoria su cui studiare in questo mese prima della gara.

Ho letto che le fonti più utilizzate sono i video degli Stage, le dispense olimpioniche, il Paolini (queste le ho utilizzate già per febbraio), e le schede Olimpiche di Gobbino.
Credete che siano utili per Cesenatico, aggiungano valore alla teoria delle fonti che ho nominato prima?

In caso affermativo, come posso reperirle nel minor tempo possibile? Grazie :D
In caso negativo, avete altre proposte o credete che bastino già le fonti di febbraio?
Pollo3
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2018, 1:45

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da Pollo3 »

bhe per riperirle velocemente potresti comprarle da me a prezzo stracciato/gratis ( tipo che te lo spedisco e mi paghi la spedizione ) .nonostante vada contro i miei "interessi" pero ti confesso che le ho trovate inutili . Il giudizio è molto relativo perche non sono mai andato a cesenatico e duque magari le ho trovate inutili perche non ho mai avuto bisogno di un tale livello teorico ,ma a naso non credo che sia cosi . magari aspetta anche il giudizio di un olimpionico valido !
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da afullo »

Potresti provare ad ordinarle presso la casa editrice (edizioni Cremonese se non è cambiato l'editore), ti arriverebbero in meno tempo rispetto al passare attraverso una libreria. A titolo del tutto indicativo, due settimane circa contro il rischio di non averle per maggio...
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da FTMaker »

@Pollo grazie per l'offerta, se altri mi confermano che queste sono utili per Cesenatico mi interesse molto comprarle da te, ovviamente a prezzo di listino!

@afullo tu credi che abbiano la teoria necessaria per Cesenatico o bastano già il Paolini e le dispense?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da afullo »

Vanno abbastanza oltre Cesenatico, ma possono ritenersi complementari alle altre pubblicazioni anche per la fase nazionale.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da mr96 »

Pollo3 ha scritto:bhe per riperirle velocemente potresti comprarle da me a prezzo stracciato/gratis ( tipo che te lo spedisco e mi paghi la spedizione ) .nonostante vada contro i miei "interessi" pero ti confesso che le ho trovate inutili . Il giudizio è molto relativo perche non sono mai andato a cesenatico e duque magari le ho trovate inutili perche non ho mai avuto bisogno di un tale livello teorico ,ma a naso non credo che sia cosi . magari aspetta anche il giudizio di un olimpionico valido !
Io non sono un olimpionico valido, ma sono abbastanza d'accordo, cioè secondo me possono essere un buono strumento se sai già quegli argomenti, ma un pessimo modo di iniziare a studiarli. In sostanza dipende quali sono le tue ambizioni, secondo me le schede hanno più senso se si punta a uno stage/gara internazionale più che a Cesenatico, ma ovviamente in minima parte tutto è utile...
matpro98
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/04/2017, 11:36

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da matpro98 »

mr96 ha scritto:Io non sono un olimpionico valido
Quanta falsa modestia...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da Lasker »

Credo che le schede possano esserti utili praticamente solo se stai texxando dei problemi per uno stage, ad esempio citando un teorema con sicurezza assoluta che sia accettato dai correttori ("per il teorema 4.4 della scheda A6...") oppure per raccogliere idee per risolvere un problema del Winter (aprendo alla pagina giusta può esserci un elenco di euristiche da provare e spesso una di quelle funziona). Sono piuttosto difficili da studiare perché non ci sono esempi pratici, mentre il mio modo di studiare per le gare era principalmente imparare le dimostrazioni di alcuni problemi-esempio
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da FTMaker »

Grazie per i consigli, le eviterò allora perchè non sono il tipo da immagazzinare concetti nuovi in breve tempo e poi saperli usare nel modo giusto in gara, mi concentrerò piuttosto su esercizi vari.

A proposito, di che livello sono questi problemi? (Senior e WinterCamp, immagino che i PreIMO siano già superiori a Cesenatico) http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... cizi_Stage
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Schede Olimpiche Gobbino e preparazione per Cesenatico

Messaggio da mr96 »

FTMaker ha scritto:Grazie per i consigli, le eviterò allora perchè non sono il tipo da immagazzinare concetti nuovi in breve tempo e poi saperli usare nel modo giusto in gara, mi concentrerò piuttosto su esercizi vari.

A proposito, di che livello sono questi problemi? (Senior e WinterCamp, immagino che i PreIMO siano già superiori a Cesenatico) http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... cizi_Stage
Anche il winter camp è decisamente superiore a Cese. Quelli del Senior sono forse un po' tecnici, ma dipende anche lì quanti anni hai davanti e quali sono le tue ambizioni, sicuramente male non fanno ;)
Rispondi