esercizio olimpiadi

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Nick9856
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/11/2019, 16:02

esercizio olimpiadi

Messaggio da Nick9856 »

sera ragazzi, qualche giorno fa stavo svolgendo un esercizio delle olimpiadi il cui testo è il seguente:
sia (x,y) una coppia di numeri naturali tali che x>y e x^2+y^2=10000, trovare una coppia(x,y).
il problema inoltre forniva il seguente esempio: la coppia (80,60) va bene in quanto soddisfa l’uguaglianza.


io personalmente ho trovato la soluzione (100,0) , in quanto 0 è un numero naturale, tuttavia nella soluzione ufficiale, non era presente questa coppia, ma era presente la coppia (96,28) per trovarla , nella soluzione si faceva riferimento alla terna pitagorica (7,24,25) successivamente moltiplicata per 4 per arrivare alla coppia.
La mia domanda è, come mai la coppia (100,0) non è presente nella soluzione del quesito? è un errore mio o è stata una “svista/dimenticanza” da parte di chi ha scritto la soluzione?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: esercizio olimpiadi

Messaggio da afullo »

0 è un numero naturale, per cui direi che sia una svista; fosse stato chiesto di trovare le soluzioni tra gli "interi positivi", sarebbe invece stata da escludere. ;)
Rispondi