libro di teoria per i giochi di archimede?

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Dannn
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2013, 21:17

libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Dannn »

Vorrei imparare a fare bene i giochi di archimede, sapreste consigliarmi un buon libro che tratta la teoria dei giochi matematici e che abbia relativi esercizi? ad esempio un libro che tratta teoria ed esercizi di combinatoria, teoria dei numeri, binomio di newton, radicali e tutta la teoria che serve.
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Xeanort »

Benvenuto!

Guarda, qui trovi tutti quello che ti interessa: http://olimato.org/teoria-ed-esercizi
In particolare ti consiglio questo libro che sto attualmente leggendo: http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf

Non dimenticarti che anche nel forum ci sono le sezioni teoria ed esercizi!
Dannn
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2013, 21:17

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Dannn »

Grazie sono dei materiali molto ben fatti!!
Sapresti indicarmi anche un titolo di un libro da comprare.che tratti questi argomenti?
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Xeanort »

No, mi dispiace. Non sono molto informato a riguardo...

Ti consiglio di aspettare l'intervento degli altri, che ne sanno molto più di me ;)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da afullo »

Ci sono le Schede Olimpiche di Massimo Gobbino, ma sono già più avanzate e si limitano più che altro ad una collezione di risultati.
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da pendras »

Io ho il testo di Paolini, ma penso che una preparazione di questo tipo è utile più alle provinciali che ai giochi di Archimede. Per fare bene questi ultimi è sufficiente esercitarsi.
http://www.amazon.it/matematica-delle-O ... 8835029716

Ti consiglio anche il corso del professor Emanuele Callegari.
http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseO ... atica.html
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Gizeta »

Io utilizzo "The art and craft of problem solving" di Paul Zeitz (da cui, per inciso, sono tratti molti dei problemi che ho proposto fino ad oggi), ma forse potresti trovarlo troppo avanzato/eccedente per i giochi di Archimede, sebbene io te lo consiglierei comunque visto che i primi tre capitoli sono dedicati allo sviluppo delle idee, delle strategie, dei metodi di dimostrazione (induzione, assurdo), delle tattiche di base (simmetrie, invarianti, pigeonhole, principio degli estremi) utili alla risoluzione dei problemi e gli ultimi quattro sono un buon compromesso di teoria sulle quattro discipline base della matematica olimpica (algebra, geometria, teoria dei numeri, combinatoria).

Altrimenti, potresti provare con il libro dei problemi delle olimpiadi della matematica della Zanichelli (mi pare); a me è stato regalato l'anno scorso alla premiazione per la fase provinciale e l'ho trovato abbastanza carino, compreso l'appendice teorico presente verso la fine.

Il libro di Giovanni Paolini, che ti hanno proposto poco sopra, è un'altra buona scelta se parti da zero, però presenta pochi problemi per ogni capitolo e non si addentra più di tanto nella teoria (poco per chi conosce già quanto proposto e si deve accontentare dei problemi).

Il libro di Gobbino direi di lasciarlo perdere, ora come ora, rischieresti di capirci ben poco e non capiresti assolutamente quando utilizzare la teoria "spiegata".

p.s. Il corso del professor Callegari è ottimo, prendilo in considerazione (è gratis ed è online).

;)
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da pendras »

Il libro di Paul Zeitz è scritto in un inglese difficile o una preparazione scolastica può bastare?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Lasker »

Il libro di Paul Zeitz è scritto in un inglese difficile o una preparazione scolastica può bastare?
Io ce l'ho, personalmente non mi piace moltissimo (secondo me ci sono poche spiegazioni, e non sono incluse le soluzioni dei problemi proposti a fine capitolo), ma di sicuro è scritto in un inglese semplice, scorrevole ed essenziale.
Se vuoi farti un'idea, come tutti i libri famosi di matematica è presente in pdf su internet!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: libro di teoria per i giochi di archimede?

Messaggio da Gizeta »

Alcune parti sono effettivamente trattate malissimo (ad esempio le equazioni diofantee, di cui sono presenti solo tre miseri esempi di poco conto), ma altre danno per lo meno una buona infarinatura degli argomenti più importanti. Sicuramente è da integrare con un buon libro di esercizi muniti di soluzione (ad esempio problem solving strategies) e delle dispense di teoria per gli argomenti mal spiegati.
Rispondi